La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.
Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.
Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.
Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.
Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.
Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.
Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.
Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.
Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).
Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.
L'Ambito turistico Pistoia e Montagna Pistoiese continua il suo cammino e conferma l'impegno per la valorizzazione del territorio e l'aumento dell'attrattività, grazie alle risorse messe in campo dalla Regione, nell'ambito del recente Avviso per la valorizzazione dell’immagine della Toscana.
Le azioni del progetto presentato dall’Ambito, in risposta all’avviso regionale, ribadiscono la volontà strategica di intercettare, nel territorio dei nove comuni (Pistoia, Serravalle Pistoiese, Agliana, Quarrata, Montale, San Marcello Piteglio, Abetone Cutigliano, Sambuca Pistoiese, Marliana), un turismo di qualità, legato alle attività all'aria aperta e a tutte le possibili sfumature dello stare in natura, con il pregio della presenza della città d'arte di Pistoia, facilmente raggiungibile in auto, ma anche in treno.
Le iniziative sono portate avanti in collaborazione con l’agenzia Todo Media incaricata del servizio. Gli interventi sono dedicati allo sviluppo di percorsi di cicloturismo, per contribuire alla costruzione del Pto Prodotto turistico omogeneo bike regionale e di un’offerta turistica competitiva, e alla valorizzazione di attività ed esperienze in natura, secondo la vocazione del territorio e con attenzione alla stagionalità.
Un’ulteriore iniziativa è quella di supporto alle azioni di valorizzazione dell'offerta dell’agenzia regionale Toscana promozione turistica, come la partecipazione alle manifestazioni fieristiche. Nel 2023 l'Ambito ha preso parte alla Bit di Milano e al F.re.e - Die Reisem- und Freizeitmesse di Monaco di Baviera, dedicata al turismo all'aria aperta e al tempo libero. I prossimi appuntamenti saranno lo Sharing Tuscany a Montepulciano e il Salon Destinations Nature a Parigi.
Il progetto investe altresì sull'informazione e sulla comunicazione quali strumenti per incrementare l’attrattività del territorio e la reputazione del brand Visit Pistoia, proseguendo l'esperienza del portale d'ambito. Dall'ultima analisi del pubblico emerge un trend positivo specchio di un interesse in costante crescita, con 98.494 utenti complessivi e 226.710 visualizzazioni di pagina (+78,67% e + 75,90% rispetto a settembre 2022 - fonte: Analytics febbraio 2023). Per quanto riguarda le modalità di accesso al portale, il canale di traffico principale è la ricerca organica attraverso tutti i motori di ricerca, con l'80,8%, il link diretto con il 9,58%, i social con il 5,6% (fonte: Google Search Console febbraio 2023). Nei risultati di ricerca i link visualizzati relativi a Visit Pistoia negli ultimi 6 mesi sono stati 1,62 milioni (impressioni totali), con 49.170 clic (fonte: Google Search Console febbraio 2023).
Tale percorso si inserisce in un contesto favorevole, che vede in crescita il movimento turistico complessivo rispetto al 2021 nel territorio provinciale con un incremento superiore al 40% per gli arrivi e al 30% per le presenze. Nel comune di Pistoia crescono arrivi (+40,3%) e presenze (+33,98%) e si rileva un incremento significativo, sempre rispetto al 2021, degli stranieri che, in termini di giornate di presenza, superano gli italiani, migliorando anche il movimento del 2019. Questo secondo i dati del movimento turistico in provincia e nel comune di Pistoia, nel periodo gennaio-dicembre 2022, raccolti dall'Ufficio turismo del Comune di Pistoia ed elaborati con il Dipartimento di Scienze per l'economia e l'impresa dell'Università degli studi di Firenze.
In foto, da a sx: Clio Cinotti - assessora al turismo di San Marcello Piteglio; Alessandro Tomasi - sindaco di Pistoia; Maria Vittoria Michelacci - assessora al turismo di Quarrata; Alessandro Sabella - assessore al turismo di Pistoia; Margherita Arcudi - ufficio turismo Comune di Pistoia; Federico Bruschi - sindaco di Marliana; Marcello Danti - sindaco Abetone Cutigliano; Maurizio Giuseppe Bruschi - assessore al turismo di Serravalle Pistoiese.