Tutto troppo facile verrebbe da dire. Però, per arrivare a un risultato del genere, c’è bisogno di mettere a segno una prestazione che vada vicino alla perfezione.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, alla luce della riapertura straordinaria della campagna abbonamenti 2024/25 “Il più grande Spettaholo” della scorsa settimana, il nuovo dato aggiornato delle tessere staccate per il campionato in corso è di 2356.
350 podisti di cui 200 camminatori hanno dato vita all’edizione numero quarantatre dell’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi, richiamati anche dal precorso green e per l’offerta a sorteggio alla fine della gara delle piante offerte da i vivaisti locali.
Una vittoria vietata ai deboli di cuore quella conquistata dall’Estra Pistoia al PalaRadi di Cremona nella terza giornata di Lba 2024/25.
In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
L'inaugurazione della mostra "Premio architettura Toscana" è in programma giovedì 17 ottobre.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Giovedì 16 febbraio, alle 16, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, Alberto Cipriani e Andrea Ottanelli presenteranno il libro “La Sala. Il quartiere, i luoghi, la storia”, pubblicato con il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nella collana “Libri di storia e città” di Settegiorni editore.
Il volume ripercorre la crescita storica e urbanistica del quartiere. Grazie alle loro ricerche archivistiche e bibliografiche, gli autori sono riusciti a presentare lo sviluppo dell’architettura urbana in modo semplice, attraverso una ricca serie di immagini tratta da fondi documentari appartenenti a istituzioni pubbliche e collezionisti privati.
È un’occasione per conoscere un luogo rappresentativo dell’identità pistoiese, che nei secoli è stato il protagonista di numerosi cambiamenti legati sia a grandi eventi storici, come la Seconda guerra mondiale, sia alle graduali mutazioni che, anche a Pistoia, hanno interessato i modi di commerciare, relazionarsi e organizzare la vita quotidiana.
Alberto Cipriani è pubblicista e autore di testi di economia e storia locale. È vicepresidente della Società Pistoiese di Storia Patria, docente dell’Università “Vasco Gaiffi”, membro del comitato di redazione del «Bullettino storico pistoiese» e di «storia locale».
Andrea Ottanelli è dottore di ricerca in storia economica, già docente di lettere nelle scuole pistoiesi, direttore della rivista «storialocale» e docente dell’Università “Vasco Gaiffi”. Progettista dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, ha curato il riordino e gli inventari di archivi storici di imprese, enti pubblici e personalità; pubblicato opere relative alla storia della città, dell’industria e delle attività economiche preindustriali del territorio pistoiese.