Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 23:03 - 25/3/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Continua la pubblicazione giornaliera delle immagini di persone indicate come borseggiatrici .
Questa pratica , anziché ridurre i borseggi , arricchisce chi di questa attività ne ha fatto un affare .....
CALCIO

Domenica 26 Marzo è in programma la venticinquesima e penultima giornata del Campionato di Promozione, il calendario riserva l'interessante sfida tra le prime due della classifica, distanziate di solo due punti a centottanta minuti dalla fine.

SCI

All'Abetone si lavora senza sosta per l'imminente avvio sulla Montagna Pistoiese delle fasi conclusive di Pinocchio sugli sci.

SCHERMA

Nella sala consiliare del Comune di Montecatini si è svolta la conferenza stampa di presentazione della prova interregionale under 14 di scherma che nei giorni 24 e 25 prossimi porterà sulle pedane del Palaterme oltre 400 bambini.

CICLISMO

Un ritorno in grande stile. L’Unione ciclistica pistoiese, società storica del ciclismo pistoiese e toscano, presenterà le proprie formazioni, Dilettanti e Juniores, sabato prossimo 25 marzo, nell’incantevole cornice della Sala Maggiore del palazzo comunale di Pistoia.

HOCKEY

Novità assoluta dopo tanti anni, la partecipazione a un campionato nazionale di hockey su prato di una formazione femminile seniores pistoiese.

TAEKWONDO

L’amministrazione comunale è lieta informare tutta la popolazione del prestigioso traguardo che la società ultraventennale Kin Sori Taekwondo di Ponte Buggianese, ha raggiunto un bellissimo traguardo al campionato regionale di Forme che ha avuto luogo a Capannori nella scorsa settimana.

RALLY

Risultato di grande valore, il debutto di Pavel Group nel Campionato Italiano Rally Terra, il rally della Val d’Orcia (Siena), nel fine settimana appena passato.

HOCKEY

Esordio complicato per la senior maschile nel campionato di Serie A1 di hockey su prato con un periodo precampionato che ha preoccupato molto la dirigenza.

none_o

Taglio del nastro sabato 25 marzo alle ore 11.15 alla chiesa della SS.ma Annunziata a Pistoia.

none_o

La mostra è ospitata a Pistoia negli spazi di Palazzo Buontalenti dal 25 marzo al 30 luglio.

La mamma albergava nella casa che cura,
aveva le doglie, non .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Frittelle di mia nonna.

Se avete occulte sulle Tubazioni, abbiamo sempre le soluzioni .....
Abbiamo aperto il 2023 con la selezione di due nuovi posti di .....
none_o
Un libro per riflettere sulle paure (anche per...l'uomo nero)

14/2/2023 - 10:57

Bentornati cari lettori. Avevate qualche paura da bambini? Del buio? Oppure del famoso uomo nero? Alzi la mano chi non conosce questo personaggio inquietante che  ha spaventato tutti, almeno una volta!


Nel romanzo che ospito oggi tra le righe della mia rubrica, l’Uomo Nero - che di cognome fa Moonro - viene qui descritto in modo totalmente diverso, come un signore elegante, gentile, che spaventa i bambini non per gioco, ma per un fine più nobile: sconfiggere la paura.


“Miss Dicembre e il clan della luna”, scritto dalla giornalista Antonia Murgo, è un romanzo per grandi  e piccoli che rapisce pagina dopo pagina, grazie ad un’atmosfera che ricorda i film di Tim Burton.


La protagonista, Miss Dicembre, ha quindici anni. Dopo la chiusura del Circo dove lavora, inizia a cercare un nuovo impiego, ma ogni esperienza lavorativa risulta fallimentare. Un giorno, trova un’inserzione su un giornale, come bambinaia. Superato con un colpo di fortuna il colloquio con il Sig.Moonro, Miss Dicembre inizia a prendersi cura di un bambino molto particolare: Corvin, il figlio dell’Uomo Nero.


Inizialmente la convivenza tra il piccolo Corvin e la bambinaia risulta alquanto complicata, Corvin infatti oltre a essere sfacciato e presuntuoso, si trasforma in fumo e solo e solo a colpi di soffietto ritorna a essere un bambino in carne e ossa.


Una notte tre sconosciuti fanno irruzione in casa e Miss Dicembre si trova a proteggere il piccolo Corvin ed il fratello maggiore…Miss Dicembre non si perde d’animo e sfodera un coraggio che non pensava di possedere.


Un romanzo scritto in modo scorrevole, che ci trasporta in un’atmosfera magica. Ci regala perle di saggezza: “Ci deve essere sempre una grande paura, una paura che faccia sembrare tutte le altre insignificanti”. Un testo che fa riflettere e che va contro ogni stereotipo.


Il romanzo d’esordio della Murgo ha vinto il Premio Strega 2022.

 

Età di lettura: da 8 anni. 

Buona lettura…Vi ricordo che Valentina vi aspetta il prossimo martedì con una nuova recensione.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/2/2023 - 14:46

AUTORE:
Lettricecontenta

La paura è quel sentimento negativo che ognuno di noi deve imparare ad abbattere, lottando con tutte le proprie forze per far sì, che niente e nessuno osi tentare di sopraffarci e di farci essere in modo diverso da come vogliamo essere e da ciò che desideriamo fare. La paura dobbiamo imparare a combatterla per sconfiggerla, così come, dobbiamo imparare a lottare contro stereotipi assurdi che rendono antiquate e prive di sensibilità alcune persone che vivono appunto di stereotipi e pensano di poter controllare le vite altrui. Ognuno è padrone della propria vita e può farne ciò che vuole, nel rispetto della comunità ma anche e soprattutto dei propri sentimenti.
Grazie!