L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Mercoledì 15 febbraio alle ore 21 presso il circolo Arci di Margine Coperta, incontro-dibattito sul tema "41Bis: giustizia o tortura; riflessioni sul 41Bise sul caso Cospito".
L'incontro è organizzato da Potere al Popolo e dal circolo Arci di Margine Coperta e vedrà la partecipazione di Francesca Trasatti, componente del coordinamento nazionale di Potere al popolo e di Unione Popolare.
"Il 41 Bis, insieme all'ergastolo ostativo - scrive Potere al Popolo - è un regime carcerario, giudicato da più parti (convenzione Europea dei diritti dell'uomo, Comitato Europeo per la prevenzione della tortura, Amnesty International, ecc) come una forma di tortura. E' stato un argomento per molti anni fuori dai riflettori e nel senso comune, complici politici e mass-media, è passato come un provvedimento punitivo per i boss mafiosi. La protesta che sta portando avanti Cospito riaccende invece i riflettori sulla disumanità di questa forma carceraria e sul fatto se sia giusto o meno equiparare un detenuto politico ad un boss mafioso. Per questo riteniamo che ci sia la necessità di aprire un dibattito su cosa è il 41Bis; ed è ciò che tenteremo di fare nell'incontro di mercoledì".