Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Scuole di Pescia, Uzzano, Montecarlo e Villa Basilica insieme all’amministrazione comunale contro il bullismo

8/2/2023 - 20:06

Le scuole di Pescia, Uzzano, Montecarlo e Villa Basilica, insieme all’amministrazione comunale di Pescia, fanno fronte comune contro il bullismo. È qualcosa di inedito, inaspettato, certo non scontato, l’asse che si è costituito tra le scuole di I° e II° grado del territorio valdinievolino per dire no a bullismo e cyberbullismo, con la collaborazione dell’ente municipale pesciatino, da sempre sensibile a queste tematiche.

 

A farne parte sono gli istituti comprensivi di Pescia “L. Andreotti”,  di Pescia-Uzzano  “R. L. Montalcini”,  di “Montecarlo”, le scuole superiori “Sismondi-Pacinotti”, “C. Lorenzini”, “Marchi-Forti” e “D. Anzilotti”.

 

Dopo le esperienze positive con la Fondazione Carolina dell’Isi Sismondi-Pacinotti, gli istituti scolastici del territorio si sono riuniti nel progetto “Un abbraccio vale più di mille like. Un’unica voce contro il bullismo”, nato per sensibilizzare la cittadinanza su una tematica che negli ultimi anni ha dominato le notizie di cronaca. Per farlo, le scuole organizzeranno due incontri con il supporto del Comune di Pescia.

 

Il primo, in programma presso il Palazzo del Palagio mercoledì 15 febbraio alle ore 21, si rivolge a genitori, docenti, educatori, cittadini, e vedrà la partecipazione di Ersilia Menesini, docente di psicologia dello sviluppo dell’Università di Firenze, nota a livello nazionale ed internazionale per le sue ricerche nell'ambito del bullismo/cyberbullismo e responsabile scientifico della piattaforma Elisa (sistema di formazione e monitoraggio online del bullismo e del cyberbullismo in tutte le scuole italiane), di Paolo Bossi, formatore della Fondazione Carolina, e di Paolo Picchio, padre di quella stessa Carolina a cui la fondazione  è intitolata e che rappresenta la prima vittima riconosciuta di cyberbullismo in Italia.

 

Il secondo incontro, in programma per giovedì 16 febbraio dalle 9 alle 12 presso il teatro Pacini, ha un taglio pensato appositamente per raggiungere gli studenti delle scuole promotrici. Saranno infatti loro i primi destinatari e i veri protagonisti. Gli studenti degli istituti comprensivi “L. Andreotti” e “R. L. Montalcini” si esibiranno, i primi in un momento canoro dal titolo “Bullo citrullo” e i secondi in una breve drammatizzazione dal titolo  “Amici-nemici”.

 

I compagni più grandi dell’istituto “Sismondi-Pacinotti” presenteranno la coreografia “Bella così”, per lasciare la parola ai peer educator della scuola. Chiuderà la rassegna di attività laboratoriali il monologo di Paola Cortellesi “Mi chiamo Giancarlo Catino” riproposto dai ragazzi del liceo “C. Lorenzini”.

 

Il momento più atteso resta, però, la testimonianza di Paolo Picchio, che, in compagnia di Paolo Bossi, cercherà di sensibilizzare e formare i presenti sul terribile dramma che può stravolgere, giorno dopo giorno, la vita di tanti giovani e delle loro famiglie.

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: