Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Alla biblioteca San Giorgio si festeggiano i 140 anni di Pinocchio

8/2/2023 - 11:19

Gli Amici della San Giorgio festeggiano i 140 anni del burattino più famoso del mondo con “Viva Pinocchio!”, una serie di eventi in programma alla biblioteca venerdì 10 e sabato 11 febbraio, in collaborazione con Amici della Forteguerriana, Amici di CiviCa Calenzano, Casa Museo Sigfrido Bartolini e Fondazione Collodi.

Si parte venerdì 10 febbraio, alle 17 in Sala Manzini, con “Collodi e il suo tempo”, un pomeriggio di letture e interventi critici a cura del gruppo di lettura Passeggiate Narrative. Il programma il saluto di Rossella Chietti, presidente degli Amici della San Giorgio, seguito da Lorenzo Sergi, presidente degli Amici della Forteguerriana, che ricorderà la figura di Ferdinando Martini, “grande educatore del popolo italiano” e “padrino” di Pinocchio sul “Giornale dei bambini”. Poi, una lettura di “Pinocchio il furbo” da “Tante storie per giocare” di Gianni Rodari, a cura di Enrico Melosi e Antonella Ferro. In programma anche “Carlo Lorenzini e la sua epoca” a cura di Caterina Brancatisano; la lettura di un brano da “Le palline di zucchero” di Piero Dorfles, a cura di Nicola Daddio; “Collodi: l'incontro fortunato con le fiabe di Perrault e i favolisti francesi” a cura di Rossella Chietti.

Sabato 11 febbraio, alle 10, nell’Auditorium Terzani, sarà la volta di “Le avventure di Pinocchio”. Dopo i saluti, la presentazione della mostra di documenti e oggetti legati a Pinocchio nelle teche della Biblioteca. Poi, l’intervento di Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Collodi, il saluto di Barbara Papi, presidente degli Amici di CiviCa di Calenzano e “Pinocchio è solo un libro per ragazzi?”, una conferenza a cura di Roberta Turchi introdotta da Caterina Brancatisano, con letture a cura di Marisa Schiano e Enrico Melosi.

Altre letture, a tema, di Marisa Schiano e Enrico Melosi sono previste per sabato 11 febbraio, nel pomeriggio, in Biblioteca dei Ragazzi e nell’atrio della biblioteca, nel corso della Festa del gatto... e della volpe.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: