L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
La galleria ME Vannucci (via Gorizia 122) ospita la mostra Balena, di Michelangelo Consani.
Si terrà presso i locali di PoieinLab - Impresa sociale, in via Verdi 8 a Pistoia.
Dal 6 febbraio la Scuola teologica di formazione teologica della diocesi di Pistoia si affaccia su internet e lo fa con una duplice offerta. In primo luogo con una pagina Facebook (Scuola teologica - diocesi Pistoia), inaugurata dal primo post del Vescovo; in secondo con un sito (https://sites.google.com/view/scuoladiteologia/) ove campeggia l’immagine del Didaskaleion di Alessandria, la scuola ove è nata la teologia cristiana, nonché simbolo di ogni riflessione ragionata sulla fede, menzionata più volte anche dal vescovo come necessario cuore pulsante della vita di ogni comunità cristiana.
Il sito promuove tutte le offerte programmate per l’Anno accademico corrente, ma contiene pure molti altri materiali: contributi dei docenti, spesso comparsi su prestigiose testate, appunti delle lezioni, una sezione riservata alle tesine svolte dai diplomati come lavoro di fine corso.
Nelle pagine del sito si trovano poi l’albo dei diplomati dal 2000 a questa parte, un po’ di storia della scuola stessa, con un omaggio particolare al suo fondatore don Giordano Frosini. Molto altro materiale ancora, da ampliare e approfondire con il contributo di tutte le componenti della Scuola si andrà ad aggiungere prossimamente.
In questa seconda parte dell’anno la proposta della Scuola di teologia si arricchisce di altri corsi extracurriculari. Segnaliamo infatti, il corso di Introduzione alla lingua greca a cura di Edi Natali. Le lezioni, che si svolgeranno il lunedì sera alle 21, si propongono di far imparare a leggere alcune parole in lingua greca, a partire dal prologo del Vangelo di Giovanni, testo fondamentale della Scrittura e dell’elaborazione teologica.
La seconda proposta, sempre a cura della professoressa Natali, è dedicata alla Storia della filosofia medievale che quest’anno avvierà le sue lezioni a partire da sabato 25 marzo alle 14.30, toccando i seguenti argomenti: le vie affermative e negative per la dimostrazione dell’esistenza di Dio; il rasoio di Ockam e Duns Scoto, le Utopie e Ruggero Bacone, la Docta ignorantia di Niccolò Cusano.
Un terzo corso, in partenza dopo Pasqua, dal titolo: Con le ali si coprivano i piedi: la sessualità nella Bibbia, sarà proposto dal prof. Giovanni Ibba. Ricordiamo che i corsi extracurriculari saranno attivati se sarà raggiunto il numero di 10 iscritti. Per le iscrizioni occorre inviare mail a: scuolateologia@diocesipistoia.it.
Proseguono inoltre le lezioni dell’anno di approfondimento della Scuola dedicata al tema: Sinodalità: vita e missione della Chiesa. Il corso si tiene il lunedì dalle 21 alle 22.20.
Per chi fosse interessato ricordiamo inoltre che è possibile iscriversi da uditori anche ai singoli corsi, scegliendo in base ai propri interessi. Al momento sono in partenza, nel primo anno, il corso di Introduzione alla Sacra Scrittura di Giovanni Ibba (7-28 febbraio) e il corso di Storia della Chiesa di Mariangela Maraviglia (7-28 febbraio). Da quest’anno i corsi si svolgono presso l’Antico Monastero Olivetano (Casa dell’Anziano), in via Bindi, 16 a Pistoia.
Le lezioni proseguono anche a Bonistallo, nei locali della parrocchia di San Francesco, dove ha cominciato a proporre i corsi del primo anno la sede distaccata per gli studenti di area pratese. Per ulteriori informazioni sull’offerta formativa c’è ora il sito web.