Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Al via un progetto di catalogazione della collezione di spartiti musicali dell’associazione “Gialdino Gialdini

6/2/2023 - 9:36

Ha appena preso il via il progetto di catalogazione della collezione di spartiti dell’associazione Corpo musicale “Gialdino Gialdini”. La raccolta è costituita da spartiti a stampa e manoscritti, appartenenti al repertorio tipico delle bande musicali: arie di opere liriche, ouverture, canzoni di musica leggera, brani di operette, marce e canzoni popolari, arrangiate e orchestrate per gli organici bandistici.

 

La collezione è divisa in due parti: nella prima sono conservati spartiti di musicisti locali o di interesse locale (Giovanni Pacini, Gialdino Gialdini, Enea Melosi, Salvatore Catalanotti, Adolfo Bonelli, Mario Vallini, Italo Nucci), trascrizioni e arrangiamenti a cura di maestri delle Bande pesciatine, brani musicali dedicati ad aspetti sociali e culturali del territorio di Pescia (es. la Ballata di Pinocchio); la seconda parte accoglie tutti gli altri spartiti.


La raccolta è stata riordinata durante l’anno 2022 a cura di Omero Nardini, con la collaborazione del m° Patrizio Venturini, nell’ambito del programma Recupero, gestione e valorizzazione delle fonti musicali pesciatine dell’Otto-Novecento elaborato dall’associazione Gialdini e dall’Istituto storico Lucchese-Sezione Pescia-Montecarlo/Valdinievole, che ha previsto la successiva catalogazione del fondo.


Per la catalogazione della seconda parte del Fondo è intercorso un accordo tra l’associazione Gialdini e l’Isis “Sismondi-Pacinotti”, che assegna a un gruppo di dieci studenti dell’indirizzo Liceo artistico “Berlinghieri”, secondo le modalità dei progetti scuola/lavoro, le operazioni catalografiche sotto la direzione di Omero Nardini dell’Istituto storico Lucchese.

Prossimamente sarà anche organizzato un appuntamento pubblico per restituire alla comunità pesciatina il senso di questo programma.

 

«Siamo fermamente convinti – dichiarano Roberto Rossi e Dario Donatini, direttori delle due associazioni coinvolte – che con questo accurato lavoro di ricerca e catalogazione un patrimonio culturale dimenticato tornerà all’attenzione della cittadinanza, offrendo conoscenze sulla storia musicale della città di Pescia e su alcuni musicisti locali, la memoria dei quali è venuta purtroppo meno».

 

La dirigenza e il referente dell’iniziativa, Lorenzo Giordani, ringraziano le due associazioni per questa importante collaborazione che permetterà agli studenti coinvolti di acquisire delle competenze specifiche e di svolgere un’attività di interesse per tutta la comunità pesciatina.

Fonte: Istituto storico lucchese sezione Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: