Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Una storia magica sospesa tra passato e presente

31/1/2023 - 10:25

Buongiorno cari lettori, il libro che ospito oggi nella mia rubrica è un testo che consiglio a tutti di leggere, non solo perché è incluso della prestigiosa lista: “The white ravanes”, ovvero i libri più belli del mondo, ma soprattutto per i messaggi che l’autrice polacca Joanna Fabicka ci trasmette, attraverso una storia magica sospesa tra passato e presente.


“Rutka-la bambina Segreta” ha come protagonista Zosia, una vivace ragazzina che si annoia durante le vacanze estive. Sua madre deve assentarsi per lavoro e si prende cura di lei l’anziana zia, bizzarra, ma piacevole.


Dal niente compare davanti agli occhi di Zosia una treccia rossa. Appartiene a Rutka, una sua coetanea che abita in un palazzo ormai in rovina.


Nasce così una bella amicizia tra due bambine di epoche diverse, fatta di incontri surreali, di ombre, di immagini misteriose che ci parlano della deportazione degli ebrei nei campi di sterminio durante la Seconda Guerra Mondiale.  Gli stessi  genitori di Rutkza sono saliti alla stazione di Radegast su un treno senza finestre, con direzione: ”Pianeta di Diamante”, ma la piccola li aspetta, giorno dopo giorno, per poter riunirsi con  loro.


Il mondo ritratto dall’autrice parla del ricordo dei sopravvissuti alla Shoah, ma non prende mai il sopravvento. In alcuni passaggi il testo diventa molto commovente, senza assumere mai toni drammatici; la scrittrice è stata molto brava a raccontare storie tragiche con tatto e sensibilità.


Le illustrazioni di Mariusz Andyszczyr sono delicate e molto esaustive  e ci aiutano  a comprendere la storia vera  del Ghetto di Lodz, in Polonia.

 

Età di lettura: da 8 anni.

Vi ricordo l’appuntamento di martedì prossimo con le recensioni di Valentina.  Buona lettura.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




31/1/2023 - 13:20

AUTORE:
Lettricecontenta

Un libro importante, sicuramente meritevole di far parte di questa prestigiosa lista, per i suoi contenuti emozionanti, educativi, istruttivi, formativi e per la maestria dell'autrice, per la capacità di scrivere con grande sensibilità e dolcezza di un argomento così delicato e forte al tempo stesso. Un testo dove i rapporti umani sono di vitale importanza, dove il "prendersi cura" di chi amiamo è alla base di tutto, dove il ricordo e la dolorosa esperienza dei sopravvissuti della Shoah, rende forti e consapevoli che la vita può e deve essere vissuta con determinazione e amore senza lasciarsi sopraffare da quella tragedia. Un libro da leggere sicuramente, per far sì che non venga dimenticato ciò che è accaduto e perché non avvenga mai più. Grazie!