Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:12 - 06/12/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Caro Babbo Natale, forse stai gia' dando una sbirciatina verso le nostre citta'.
Ti sarai accorto che qui' a Pistoia e dintorni e' diventato quasi impossibile per tanti ragazzi andare e tornare da scuola. .....
ATLETICA

Un altro anno indimenticabile. L’Atletica Pistoia ha festeggiato al “Signorino” altri dodici mesi fantastici, che l’hanno portata a primeggiare in tutto il mondo. 

RALLY

Già prima della gara Pavel Group aveva scritto una storia importante, per i rallies italiani, quella di accompagnare al debutto agonistico Lorenzo Lenzi, 14 anni, con una vettura da rally, addirittura una top car come la Skoda Fabia R5, diventando il più giovane pilota di rally italiano di sempre.

BASKET

La società vuole lanciare un appello a tutti coloro che continuano a recarsi al palasport con fischietti e strumenti sonori atti a disturbare il regolare svolgimento della partita.

RALLY

È con una prestazione concreta, quella interpretata dal suo portacolori Roberto Tucci, che Jolly Racing Team ha archiviato il Rally di Monza, appuntamento conclusivo del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e del Campionato Italiano Rally Terra.

TAEKWONDO

Con i campionati italiani Poomsae (Forme) per cinture nere a Napoli si è conclusa una stagione 2023 straordinaria per il gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo ma soprattutto per il maestro Vikki Jayne Todd.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, a causa dell’indisponibilità del PalaCarrara da martedì 5 dicembre fino al weekend per un evento che si svolgerà in via Fermi in questi giorni, soltanto la seduta di lunedì 4 si tiene a Pistoia.

BASKET

Il grande cuore e l’attaccamento alla maglia dei ragazzi che compongono questa Estra Pistoia Basket 2000 regala una nuova immensa gioia.

BASKET

Ultima partita del girone di andata per la Gioielleria Mancini che al PalaPertini di Ponte Buggianese affronta la capolista Pino Dragons Firenze. Ancora assente Filippo Vettori alle prese con una noia muscolare.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Sarà inaugurata sabato 2 dicembre alle 17.30 nelle vetrine e negli spazi espositivi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PESCIA
Sismondi-Pacinotti e Liceo Berlinghieri: tante le iniziative organizzate per il Giorno della memoria

30/1/2023 - 16:16

L'Istituto Sismondi-Pacinotti con il Liceo Artistico Berlinghieri è stato protagonista di svariate iniziative per ricordare il Giorno della memoria, che il 27 gennaio di ogni anno si celebra in tutta Italia in ricordo della data in cui furono abbattuti i cancelli dal campo di sterminio di Auschwitz, nel 1945.


Nelle aule della scuola, gli studenti si sono collegati con in streaming con il Teatro La Compagnia di Firenze, dal quale Luca Bravi dell’Università degli Studi di Firenze ha guidato l’incontro per le scuole secondarie della Toscana. Testimoni ed ex-deportati hanno offerto agli studenti e alle studentesse i loro ricordi e le loro riflessioni sulle persecuzioni antiebraiche, sulle deportazioni e sugli esperimenti che venivano effettuati nei campi di sterminio sui bambini.


Al Teatro Pacini di Pescia, il prof. Iadarola e il prof. Giordani hanno guidato l’incontro intitolato “La lotta silenziosa di Irena Sandler nel ghetto di Varsavia”, nel quale hanno ricordato con numerose classi delle scuole superiori della Valdinievole, le gesta dell’infermiera polacca che riuscì a trarre in salvo centinaia di famiglie ebree. Per questo incontro, patrocinato dal Comune, si ringraziano il sindaco Oreste Giurlani e Fiorella Grossi, assessore alle politiche sociali, politiche per la casa e la famiglia, pari opportunità e diritti civili, pubblica istruzione.


I ragazzi della classe 4ABL del Liceo Artistico Berlinghieri sono stati protagonisti dell’incontro promosso dalla Prefettura di Pistoia, in collaborazione con l'Ufficio scolastico territoriale, che si è tenuto al saloncino della Fondazione Caript di Pistoia, alla presenza di istituzioni e studenti di scuole della Provincia di Pistoia. 


Dopo aver letto e approfondito con la prof.ssa Pietrarelli il romanzo epistolare “Destinatario sconosciuto” di Katherine Kressmann Taylor, gli studenti e le studentesse, con la guida della prof.ssa Mariani, hanno realizzato il video dal titolo “Esseri umani in contenitori chiusi” che è stato presentato a Pistoia, alla presenza del prefetto e del sindaco di Pistoia, raccogliendo consensi e applausi.


Per tutte queste occasioni di crescita, di dialogo e di apprendimento, la dirigente Oria Mechelli e tutta la comunità scolastica ringraziano i docenti che si sono impegnati e resi disponibili a coordinare questi incontri.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: