Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 02:08 - 13/8/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Caro Visconte, oltre carenze linguistico logiche , Ella sbaglia anche sull allusione alla bugia .
Il concorso non è a Pracchia ma a
Le Piastre .
Quanti strafalcioni in in paio di righe !!!!
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana trotto di Montecatini Terme è tutto pronto per la serata di Ferragosto e per la 70a edizione del 'Gran Premio Città di Montecatini'.

CALCIO

Sono gli ultimi giorni di riposo quelli che stanno vivendo i giovani calciatori biancocelesti delle annate 2006, 2007, 2008 e 2009.

CALCIO

Ci sono persone il cui umore viene addirittura influenzato dal risultato di una partita, e sorge spontanea quindi la domanda: perché agli italiani piace così tanto il calcio?

PODISMO

Ancora appuntamenti nella montagna pistoiese per i podisti.

RALLY

Prosegue a ritmi serrati la programmazione stagionale di Jolly Racing Team ed arrivano ulteriori conferme in merito alla bontà del progetto.

BASKET

Per i ciabattini non era sufficiente avere la squadra senior in Serie C, non erano nemmeno sufficienti le sei squadre Under e tutte le categorie del minibasket, la squadra Uisp nonché il superteam Overlimits.

PODISMO

In una splendida giornata si è corso a Maresca la gara podistica competitiva di km 10 <> organizzata dalla Asd Sci Montagna Pistoiese in collaborazione con il circolo ricreativo Unione Tafoni e la collaborazione tecnica della Silvano Fedi Pistoia.

BASKET

Gli Shomakers chiudono il mercato in entrata con l’innesto del giovane Matteo Lepori ad affiancare Andrea Navicelli in cabina di regia ed è reduce dalla stagione 2021-2022 dove ha centrato la promozione in serie B con la maglia degli Herons Montecatini.

none_o

Premio di poesia Maria Maddalena Morelli "Corilla Olimpica" - Città di Pistoia, giunto alla sua V Edizione.

none_o

Al via una mostra inedita di opere tratte dal taccuino di un villeggiante inglese.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta dei carciofi spettinati

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di agosto

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
none_o
2 giugno - Chiude la mostra sulle Memorie patrie

14/3/2011 - 15:45

Nell’ambito delle iniziative per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia l’assessorato alla cultura del Comune ha organizzato un ricco programma di appuntamenti con il titolo “Nel segno dell’Unità” iniziato lo scorso gennaio e che avrà il suo culmine tra mercoledì 16 e giovedì 17 marzo con “La notte Tricolore”.

Uno degli eventi sarà l’apertura, domani martedì 15 marzo alle ore 21 al Museo della Città e del Territorio, presso l’Osteria dei Pellegrini in piazza F. Martini 1,  della mostra “Memorie patrie, personaggi illustri” realizzata con il contributo di Enrico Bettazzi, Emanuel Canfora e Giuseppina Carla Romby. Una raccolta di interessanti documenti, reperti, francobolli, medaglie e materiale iconografico, su quello che hanno rappresentato per il Risorgimento toscano e nel quadro politico culturale post - unitario due grandi personaggi nati a Monsummano come Giuseppe Giusti e Ferdinando Martini. Inoltre si racconterà come la città di Monsummano dopo l’Unità d’Italia, cambia la sua struttura urbana (nuovi edifici pubblici, monumenti e servizi), la toponomastica e riceve la visita di illustri visitatori come Giuseppe Garibaldi. Tra i documenti esposti infatti, c’è anche una lettera autografa dell’eroe dei due mondi, scritta nel 1867 da Monsummano in un periodo di cura alle terme ospite della famiglia Giusti indirizzata a Francesco Domenico Guerrazzi e Alessandro  Mazzoni.

 

 Un  breve biglietto in cui Garibaldi gli ringrazia per la fornitura di una carrozza usata nella campagna del 1866 e in particolare durante la battaglia di Bezzecca, e li informa che la potranno riprendere alla stazione di Livorno.

La mostra sarà inaugurata dal sindaco, Rinaldo Vanni, dall’assessore alla cultura Barbara Dalla Salda, dall’assessore alla cultura della Provincia di Pistoia Chiara Innocenti e sono previsti gli interventi di Zeffiro Ciuffoletti, storico del Risorgimento docente dell’Università di Firenze e membro della Società Toscana per la Storia del Risorgimento, e di Giuseppina Carla Romby responsabile scientifico del museo che guiderà il pubblico alla visita della mostra. Inoltre sarà presente una delegazione francese del comune gemellato di Décines-Charpieu guidata dal sindaco Pierre Crédoz e un saluto in musica del Coroincorso diretto da Federica Gennai con al pianoforte Daniela Biagini. 

 

“Questa mostra sarà il filo conduttore tra le celebrazioni dei 150 anni e l’altra data simbolo del 2 giugno Festa della Repubblica – ha spiegato l’assessore alla cultura Barbara Dalla Salda – e in più sarà l’evento che ci prepara al grande convegno in programma il prossimo 18 e 19 maggio  dal titolo 'Nel segno dell’Unità d’Italia' dedicato al contributo della Toscana al processo unitario e ai personaggi che più ci contribuirono come Martini, Giusti ma anche Guerrazzi, Niccolini e altri”.

La mostra “Memorie patrie, personaggi illustri” sarà aperta fino al 2 giugno il lunedì dalle 9 alle 12, da mercoledì a venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 9 alle 12, e 16.30 – 18.30. Ingresso 3 euro.  Info: Ufficio Cultura tel. 0572.959236,  www.comune.monsummano-terme.pt.it 

Fonte: Comune
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: