Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 16:01 - 22/1/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Qualcuno ha notizie della GATTINA DEL CIMITERO di Ponte Buggianese?
Da circa tre anni stazionava al cimitero di Ponte Buggianese. Nessuno conosce realmente la sua storia ma è conosciuta da molti e accudita .....
BASKET

Mtvb Herons Basket comunica che sono state rinviate a data da destinarsi, causa Covid, le seguenti gare di campionato.

BASKET

A distanza di un mese dalla partita contro Vigarano, la Giorgio Tesi Group è tornata finalmente in campo.

HOCKEY

Finalmente arancione anche in campo femminile assoluto, dopo oltre un decennio una formazione di Pistoia torna alle competizioni e con buone prospettive future.

SCHERMA

Davide Cutillo ha staccato il biglietto per la finale dei campionati italiani under 17 di fioretto che si disputeranno nel prossimo mese di maggio a Catania.

BASKET

Tredicesima vittoria consecutiva per la Gema Montecatini, che dopo un mese di stop in campionato (causa pausa natalizia e poi le prime due giornate rimandate dal covid) ha dimostrato di non avere affatto ruggine o scorie addosso.

SCHERMA

Prima grande soddisfazione nel circuito europeo under 17 per Fabio Mastromarino. 

SCHERMA

Un azzurro per due.

BASKET

Ventinove giorni dopo l'ultima volta, Gema Montecatini è pronta a tornare in campo per una partita ufficiale. Il 17 dicembre, giorno della dodicesima vittoria consecutiva a Prato, sembra però ormai lontanissimo.

none_o

Consigli di lettura di Ilaria Cecchi.

none_o

Consigli di lettura di Maria Valentina Luccioli.

La signora in blu
Viaggio nel profumo delle .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno di Terra, Cardinale, domiciliato in Saturno ed esaltato in Marte.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'oroscopo di gennaio

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
none_o
2 giugno - Chiude la mostra sulle Memorie patrie

14/3/2011 - 15:45

Nell’ambito delle iniziative per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia l’assessorato alla cultura del Comune ha organizzato un ricco programma di appuntamenti con il titolo “Nel segno dell’Unità” iniziato lo scorso gennaio e che avrà il suo culmine tra mercoledì 16 e giovedì 17 marzo con “La notte Tricolore”.

Uno degli eventi sarà l’apertura, domani martedì 15 marzo alle ore 21 al Museo della Città e del Territorio, presso l’Osteria dei Pellegrini in piazza F. Martini 1,  della mostra “Memorie patrie, personaggi illustri” realizzata con il contributo di Enrico Bettazzi, Emanuel Canfora e Giuseppina Carla Romby. Una raccolta di interessanti documenti, reperti, francobolli, medaglie e materiale iconografico, su quello che hanno rappresentato per il Risorgimento toscano e nel quadro politico culturale post - unitario due grandi personaggi nati a Monsummano come Giuseppe Giusti e Ferdinando Martini. Inoltre si racconterà come la città di Monsummano dopo l’Unità d’Italia, cambia la sua struttura urbana (nuovi edifici pubblici, monumenti e servizi), la toponomastica e riceve la visita di illustri visitatori come Giuseppe Garibaldi. Tra i documenti esposti infatti, c’è anche una lettera autografa dell’eroe dei due mondi, scritta nel 1867 da Monsummano in un periodo di cura alle terme ospite della famiglia Giusti indirizzata a Francesco Domenico Guerrazzi e Alessandro  Mazzoni.

 

 Un  breve biglietto in cui Garibaldi gli ringrazia per la fornitura di una carrozza usata nella campagna del 1866 e in particolare durante la battaglia di Bezzecca, e li informa che la potranno riprendere alla stazione di Livorno.

La mostra sarà inaugurata dal sindaco, Rinaldo Vanni, dall’assessore alla cultura Barbara Dalla Salda, dall’assessore alla cultura della Provincia di Pistoia Chiara Innocenti e sono previsti gli interventi di Zeffiro Ciuffoletti, storico del Risorgimento docente dell’Università di Firenze e membro della Società Toscana per la Storia del Risorgimento, e di Giuseppina Carla Romby responsabile scientifico del museo che guiderà il pubblico alla visita della mostra. Inoltre sarà presente una delegazione francese del comune gemellato di Décines-Charpieu guidata dal sindaco Pierre Crédoz e un saluto in musica del Coroincorso diretto da Federica Gennai con al pianoforte Daniela Biagini. 

 

“Questa mostra sarà il filo conduttore tra le celebrazioni dei 150 anni e l’altra data simbolo del 2 giugno Festa della Repubblica – ha spiegato l’assessore alla cultura Barbara Dalla Salda – e in più sarà l’evento che ci prepara al grande convegno in programma il prossimo 18 e 19 maggio  dal titolo 'Nel segno dell’Unità d’Italia' dedicato al contributo della Toscana al processo unitario e ai personaggi che più ci contribuirono come Martini, Giusti ma anche Guerrazzi, Niccolini e altri”.

La mostra “Memorie patrie, personaggi illustri” sarà aperta fino al 2 giugno il lunedì dalle 9 alle 12, da mercoledì a venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 9 alle 12, e 16.30 – 18.30. Ingresso 3 euro.  Info: Ufficio Cultura tel. 0572.959236,  www.comune.monsummano-terme.pt.it 

Fonte: Comune
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: