Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Un'ex-alunna al Sismondi e al liceo Berlinghieri per ricordare il Treno della memoria

23/1/2023 - 11:55

Lo scorso sabato 21 gennaio, Martina Mariniello, ex-alunna dell'Istituto Sismondi-Pacinotti, ha incontrato gli studenti e le studentesse delle classi 1AL e 5BSS, per raccontare la sua esperienza sul Treno della memoria.

 

La dott.ssa Mariniello, infatti, ha preso parte all’edizione del 2015 del Treno della memoria, il significativo progetto che la Regione Toscana organizza per le scuole secondarie affinché gli allievi toscani possano compiere lo stesso viaggio di tanti deportati che da Firenze sono arrivati ad Auschwitz, viaggiando con altri giovani e ascoltando i racconti di testimoni, partigiani e sopravvissuti.

 

Aiutata dalle testimonianze fotografiche scattate durante quei giorni trascorsi in Polonia, Mariniello ha dialogato con gli allievi del Sismondi e del Berlinghieri in occasione della prossima ricorrenza del Giorno della memoria, il 27 gennaio.

 

Presentando i suoi ricordi legati al campo di sterminio che ha visitato con gli allora compagni di classe,Mariniello – oggi laureata in Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Pisa – ha raccontato la sua esperienza di quell’importante viaggio, riportando le parole delle sorelle Tatiana e Andra Bucci, deportate da bambine nel campo di Auschwitz-Birkenau, e ripercorrendo le tappe del suo personale percorso a bordo del Treno della Memoria.

 

Un ritorno gradito, quello nelle aule del Sismondi, della dott.ssa Mariniello: non è la prima volta, infatti, che si rende disponibile a parlare con gli allievi e a condividere con loro ricordi, sensazioni, il forte impatto che l’incontro con la Storia sa generare.

 

Grazie, dunque, da parte di tutta la comunità scolastica del Sismondi-Pacinotti a Martina Mariniello per la disponibilità e la grande passione dimostrate, e alla prof.ssa Pietrarelli per aver offerto questa preziosa opportunità di apprendimento e di dialogo ai ragazzi.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: