Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 07:02 - 05/2/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Stare in giunta a Montecatini. . . senza fare un tasso!!!
BASKET

Ancora una trasferta di quelle da "quartieri alti" per Gema dopo quella di Livorno sponda Pielle di 15 giorni fa: domenica alle 18 i rossoblu saranno di scena al Pala Tenda di Piombino per sfidare una delle pretendenti ai primi quattro posti in classifica, una battaglia che offre la possibilità di giocarsi i playoff per la promozione in A2.

RALLY

Sarà ancora una stagione sportiva di ampio respiro, quella messa in programma da Dimensione Corse.

KARATE

Domenica scorsa a Calenzano si è disputata la coppa toscana di karate Fijlkam dedicata interamente alle categorie giovanili.

RALLY

Saranno le strade del Campionato italiano assoluto rally ad ambientare la programmazione sportiva di Gianandrea Pisani, pilota portacolori della scuderia pistoiese Jolly Racing Team.

BASKET

Fabo Herons Montecatini rende noto che il giocatore Dominic Laffitte, in accordo con il club, concluderà la presente stagione sportiva con un'altra squadra, con l'obiettivo di avere maggiore spazio sul parquet.

HOCKEY

La stagione indoor si conclude amaramente per gli arancioni che retrocedono nella A2 nazionale del campionato in questione e magari anche con qualche recriminazione perchè forse si poteva riuscire, in una mezza impresa, a rimanere più in alto.

AUTOMOBILISMO

La F1 Italiana è la gara più popolare in Italia.

BASKET

La Gioielleria Mancini inaugura il girone di ritorno con la difficilissima trasferta a Prato contro il Prato Basket Giovane, attualmente al terzo posto in classifica. La Cronaca della partita Vettori apre la partita con una bomba, Lorenzo Bogani accorcia e Pinna impatta dalla lunetta ma Vettori piazza un’altra bomba.

none_o

La mostra è all'Oratorio della Vergine Assunta di Serravalle.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

La mamma albergava nella casa che cura,
aveva le doglie, non .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di febbraio. 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Abbiamo aperto il 2023 con la selezione di due nuovi posti di .....
Buonasera. Cerchiamo addetto al ricevimento con buona conoscenza .....
PISTOIA
Forteguerriana, un incontro dedicato alla figura di Ferdinando Martini

23/1/2023 - 10:00

Con il nuovo anno gli Amici della Forteguerriana hanno ripreso la loro attività all’interno della biblioteca di piazza della Sapienza. Oltre a collaborare alle iniziative e agli interventi che la biblioteca periodicamente mette in atto per valorizzare il proprio patrimonio, gli Amici hanno come obiettivo quello di studiare e proporre iniziative per favorire la conservazione e la valorizzazione delle raccolte della biblioteca, con particolare riguardo ai fondi antichi, speciali e alla documentazione locale.


Nel 2023 si svolgeranno alcune iniziative del ciclo “Un fondo nel profondo”, in corso già da alcuni anni, che vuole illustrare la storia affascinante della Biblioteca Forteguerriana attraverso le sue raccolte. Questa edizione 2023 è organizzata dagli Amici della Forteguerriana con la collaborazione della biblioteca, l’associazione Amici dell’Istituto Francese di Firenze, il Dipartimento di lettere e filosofia (Dilef) dell’Università di Firenze e l’associazione culturale Storia e città.


Le conferenze riguarderanno la vita e il fondo di Ferdinando Martini e saranno inaugurate martedì 24 gennaio, alle ore 16, con un incontro dedicato, appunto, alla figura di Martini e al suo ineguagliabile fondo librario conservato in biblioteca. L’intervento dal titolo "I miei libri sono tutta la mia vita...": una biografia di Ferdinando Martini attraverso la sua biblioteca, sarà a cura di Barbara Innocenti, tra i principali studiosi del Martini.


Ferdinando Martini nacque a Firenze il 30 luglio 1841 e morì a Monsummano Terme il 24 aprile 1928, fu Senatore del Regno d’Italia nella XXVI legislatura e anche Ministro dell’Istruzione pubblica.


Ulteriori approfondimenti su questa figura saranno presentati nei successivi incontri in sala Gatteschi. Grazie all’“Amico” Andrea Ottanelli, il 28 marzo sapremo di più sull’esperienza all’estero di Martini, con la conferenza Il colonialismo italiano e Ferdinando Martini, Governatore dell'Eritrea e Ministro delle colonie. Il 18 aprile Alessandra Toschi parlerà de La biblioteca di Ferdinando Martini, dalla Villa di Renatico alla Forteguerriana. È inoltre in programma una “gita” alla Villa di Martini, in località Renatico, a Monsummano Terme. L’impegno degli Amici della Forteguerriana proseguirà successivamente in autunno con ulteriori eventi di approfondimento sul fondo Martini.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: