Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

CALCIO

Il ds della Larcianese Gabriele Cerri presenta il nuovo arrivato in casa viola, giocatore di qualità ed esperienza che rinforzerà il centrocampo della squadra, si tratta di Cosimo Lenzini.

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

none_o

Domenica 14 luglio la mostra si è chiusa a Palazzo Buontalenti. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Pistoia al settimo posto tra le città in Italia con le celebrazioni più popolari per il giorno dell'Epifania

6/1/2023 - 12:32

E' stato pubblicato sul blog di EnjoyTravel "Notizie di viaggio", in collaborazione con Big 7, un articolo intitolato "Le 10 città in Italia con le celebrazioni più popolari per il giorno dell'Epifania".

Il giorno dell'Epifania segna la fine delle festività natalizie e il rientro al lavoro o a scuola. Questa festività è poco conosciuta nel resto del mondo mentre in Italia rappresenta un momento di festa soprattutto per i più piccoli. La tradizione pagana associata a questa anziana signora che cavalca una scopa è strettamente collegata alla festività cristiana dell'arrivo dei Re Magi che rendono omaggio a Gesù bambino da poco nato.

Gli eventi che si svolgono nelle piazze italiane delle grandi città o nei borghi sono occasioni di celebrazione che attirano molte persone da tutte le parti.

Nell'elenco, composto da 10 località, sono state scelte le celebrazioni più scenografiche con alta affluenza. Tre di queste sono toscane: Firenze, Pistoia e Lucca occupano il primo, il settimo e il decimo posto della classifica.

Le top 5 tra le città con le celebrazioni più popolari per l'Epifania sono le seguenti:
Firenze
Milano
Acireale
Venezia
Verona

 

Così sul sito enjoytravle.com descrive l'evento dell'Epifania pistoiese:

 

"A Pistoia, il 6 gennaio, è ormai tradizione che la Befana scenda dal campanile di piazza del Duomo. L’anziana signora sorvola il cielo e arriva tra i numerosi bimbi con tantissimi dolci e caramelle. Lo spettacolo inizia nel pomeriggio e prevede un palco allestito.

 

Tutto inizia nel 1993, quando i vigili del fuoco decidono di far scendere la Befana dal castello di manovra per portare i dolci ai figli dei vigili del fuoco. Dato l’enorme successo, l’anno seguente deciso di spostare l’evento a piazza Duomo per tutti i cittadini".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: