Un ritorno in grande stile. L’Unione ciclistica pistoiese, società storica del ciclismo pistoiese e toscano, presenterà le proprie formazioni, Dilettanti e Juniores, sabato prossimo 25 marzo, nell’incantevole cornice della Sala Maggiore del palazzo comunale di Pistoia.
Novità assoluta dopo tanti anni, la partecipazione a un campionato nazionale di hockey su prato di una formazione femminile seniores pistoiese.
L’amministrazione comunale è lieta informare tutta la popolazione del prestigioso traguardo che la società ultraventennale Kin Sori Taekwondo di Ponte Buggianese, ha raggiunto un bellissimo traguardo al campionato regionale di Forme che ha avuto luogo a Capannori nella scorsa settimana.
Risultato di grande valore, il debutto di Pavel Group nel Campionato Italiano Rally Terra, il rally della Val d’Orcia (Siena), nel fine settimana appena passato.
Esordio complicato per la senior maschile nel campionato di Serie A1 di hockey su prato con un periodo precampionato che ha preoccupato molto la dirigenza.
Due punti d'oro per la Over Nico Basket, che vincendo in casa contro la forte Academy Spezia, raggiunge la salvezza matematica a due giornate dal termine della regular season.
Si è conclusa brillantemente la 34ª edizione della Maratonina città di Pistoia, nonostante una fitta pioggia che pareva promettere prestazioni più lente, mentre gara si è svolta egregiamente e con tempi di percorrenza di tutto rispetto.
È già partito il countdown per il momento più atteso dell’anno in casa Montecatinimurialdo. È stata ufficializzata la composizione dei gironidel "Torneo Città di Montecatini Terme - Memorial Daniele Mariotti" 2023.
Taglio del nastro sabato 25 marzo alle ore 11.15 alla chiesa della SS.ma Annunziata a Pistoia.
La mostra è ospitata a Pistoia negli spazi di Palazzo Buontalenti dal 25 marzo al 30 luglio.
Si chiama Siele ed è il servizio internazionale per la valutazione della lingua spagnola che accredita la padronanza della lingua spagnola per giovani e adulti a livello internazionale. Siele è un servizio di valutazione e certificazione della lingua spagnola promosso dall'Istituto Cervantes (IC), l'Università nazionale autonoma del Messico (Unam), l'Università di Salamanca (Usal) e l'Università di Buenos Aires (Uba) e riconosciuto in Italia dal Miur per la certificazione della lingua spagnola d'accordo ai livelli A1, A2, B1, B2 e C1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (Cefr) e valido per i concorsi pubblici, le graduatorie docenti, le borse di studio, gli scambi internazionali Erasmus, ecc.
A portare la novità a Pistoia è stato il centro di lingua spagnola e cultura iberoamericana Clisci che è un'associazione di promozione sociale che ha come obiettivo diffondere la cultura spagnola e iberoamericana in Italia.
La direttrice del centro Sabrina Visconti, italo-argentina, riferisce che: "Eravamo già molto contenti di avere il riconoscimento dell'università di Malaga, primo centro di lingua spagnola per stranieri al mondo e della prestigiosa scuola Dice di Salamanca, insieme a una decina di convenzioni con altri enti spagnoli ed iberoamericani e di ricevere ragazzi dell'Erasmus ma l'autorizzazione a essere sede di esame internazionale è stata un sorpresa e un onore. Abbiamo lavorato molto per ottenere questo riconoscimento che permette ai nostri studenti e non solo di fare l'esame di certificazione internazionale a Pistoia senza spostarsi altrove e quando lo desiderano senza dovere aspettare alle convocazioni di altre città. La certificazione serve per le graduatorie docenti, per l'università, per i concorsi pubblici, etc.".
La coordinatrice accademica, Maria Jose Soler Jimenez è professoressa di spagnolo e professoressa di spagnolo per stranieri, madrelingua spagnola, nata a Murcia manifesta con entusiasmo che per i suoi studenti "questa opportunità è la soluzione a tante perplessità al momento di fare l'esame internazionale. Farlo con l'assistenza di chi ti ha accompagnato nell'apprendimento della lingua fa diventare il momento di esame uno step finale del percorso e non una difficile prova da superare. Inoltre avere la possibilità di aprire la convocazione quando vogliamo aiuta i professori a organizzarsi meglio e risparmiare mesi di attesa inutile".
Il centro di spagnolo funziona dal 2016 e ha aiutato a decine di persone a realizzare il suo sogno di trasferirsi in Spagna, fare l'Erasmus, ecc. I soci docenti sono tutti professori di spagnolo per stranieri e madrelingua spagnola. Il centro realizza degli eventi gratuiti in lingua spagnola, offre informazioni per fare volontariato o lavorare all'estero e per trasferirsi in Italia dai paesi ispano parlanti. Inoltre offre formazione docente gratuita ai madrelingua che vogliono insegnare la loro lingua e la loro cultura in Italia.
Per informazioni: Centro di lingua spagnola Clisci Siele Pistoia - via Filippo Pacini 27, Pistoia. www.spagnolopistoia.it / 334 1706560.