Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
L'artista pesciatino Domenico Mobilia espone alla Fondazione Poma

17/12/2022 - 10:12

PESCIA - In vista del 140° anniversario della prima pubblicazione de Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi (febbraio 1883), la Fondazione Poma Liberatutti inizia a celebrare il burattino più famoso del mondo con una collezione di xilografie ispirate al romanzo di Collodi e realizzate dall’artista pesciatino Domenico Mobilia.


La mostra è a ingresso libero e sarà inaugurata alle 11 di domenica 18 presso la sede della Fondazione Poma Liberatutti in Piazza San Francesco 12 a Pescia, per terminare il 5 febbraio del prossimo anno. Il catalogo dell’esposizione è stato realizzato a guisa di calendario per offrire, a chi lo desidera, una visione quotidiana delle opere.


Domenico Mobilia nasce a Losanna (Svizzera) il 30 aprile 1972, pochi anni dopo si trasferisce a Pescia e inizia, autodidatta, il suo viaggio poliedrico nel mondo dell’immagine fino alla produzione delle xilografie in mostra.


Le sue creazioni sono realizzate senza torchio. Dopo aver selezionato la tavola in legno, utilizzando talvolta anche materiali di recupero, l’artista traccia i vuoti e i pieni attraverso un disegno preliminare, prima di procedere all’incisione a sgorbia e creare la matrice. La fase successiva riguarda la stesura del colore sulla tavola con un rullo per dar luogo alla creazione vera e propria.


Mobilia non utilizza un sistema meccanico, ma imprime il colore esercitando una leggera pressione con un cucchiaio in legno.


Con questa tecnica, ispirato negli ultimi anni dalla lettura de Le Avventure di Pinocchio, Mobilia immagina, disegna e incide le quindici opere che saranno esposte a Poma, nelle quali rielabora la tecnica tradizionale creando un linguaggio nuovo, apparentemente bambinesco, frutto in realtà di un profondo studio iconografico. Un viaggio durante il quale la densa cromia delle opere appaga l’occhio rendendole emozionanti sensazioni oniriche.


Ad un occhio esperto non sfuggiranno i richiami che Mobilia semina lungo il percorso, come quello proposto ne l’Osteria del Gambero Rosso, che per alcuni tratti ricorda Guernica, dipinto nel 1937 da Pablo Picasso.


Anche al fine di lasciare un ruolo da protagonista al puro atto creativo, i curatori hanno optato per un allestimento minimale, realizzato con semplici lastre di metacrilato trasparente.


E che l’osservatore viva la nuda opera!

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: