Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Scuola, dalla Regione Toscana oltre 400mila euro per i progetti educativi della nostra provincia

12/12/2022 - 15:17

Una delibera della giunta regionale, di recente approvazione, ha dato il via libera al riparto delle risorse dei Pez, “Progetti educativi zonali”, per l’anno scolastico 2022/23 andando a integrare quanto era già stato deciso, in linea generale, dalla giunta stessa con un precedente atto del luglio scorso.

 

Per quanto riguarda la provincia di Pistoia i fondi in arrivo sono poco più di 400mila euro, per la precisione 424.081,91 euro a fronte di uno stanziamento complessivo per tutta la Toscana che arriva a 5 milioni e 500mila euro: di questi, 800mila euro erano già stati approvati per quello che riguarda i progetti in favore della scuola dell’infanzia (il riparto per la nostra provincia, per la fascia 0-6 anni, è di 61.437,37 euro).

 

Nello specifico, nella zona pistoiese saranno dedicati 250.807,55 euro e 173.274,36 euro per la Valdinievole a fronte di un totale complessivo di alunni, compresi dagli 0-3 anni fino alle scuole superiori di secondo grado, di 40.745 unità.

 

«Con questo stanziamento viene confermata l’attenzione della Regione Toscana verso i bisogni dei territori legati al sistema educativo – ha commentato la consigliera regionale del Partito democratico, Federica Fratoni – I Pez rappresentano certamente uno strumento importante per sostenere i servizi che vanno dalla prima infanzia fino alla scuola superiore di secondo grado e questo intervento va nell’ottica di dare maggiore continuità ed innovazione al sistema. Si tratta di uno stanziamento che potrà essere utilizzato per il contrasto agli stereotipi di genere piuttosto che per combattere il fenomeno della dispersione scolastica fino a progetti specifici per quanto riguarda l’orientamento per scegliere i vari passaggi da un livello educativo all’altro: sono tutti momenti decisivi per accrescere il livello di istruzione, e di assistenza, nei confronti dei nostri bambini e su questo fronte la Regione dimostra, come sempre, il massimo impegno».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: