Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 10:01 - 29/1/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Commemorare la Shoah con la Giornata della Memoria, quest’anno non può che rivestire un significato particolare. Stiamo attraversando un periodo storico, in cui l’orrore del disumano invade quotidianamente .....
SCI

Gradito ritorno sulle nostre montagne del comprensorio sciistico di Abetone e della val di Luce di una tappa dello Ski Tour 2022-2023.

SCI

Ha preso il via in questi giorni la 41° edizione di Pinocchio sugli sci, la rassegna giovanile di sci alpino più amata d’Italia e tra le 5 più importanti al mondo.

BASKET

Gli studenti dell'Istituto professionale di Stato per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera "Ferdinando Martini" di Montecatini Terme saranno ospiti domenica 29 gennaio al Palaterme in occasione della partita del campionato di Serie B Old Wild West tra Fabo Herons Montecatini e Legnano Knights.

CICLISMO

E' iniziata nel migliore dei modi la stagione 2023 del Team Corratec che si sta mettendo in mostra nella Vuelta a San Juan a confronto con squadre e corridori di alto livello.

NUOTO

Alla piscina Marchi di Pescia, gestita dalla società sportiva Co.g.i.s Montale, si è svolta domenica 22 gennaio la ventesima edizione del Campionato interregionale di nuoto che ha visto Pescia come protagonista della prima tappa, in attesa di spostarsi in altre città.

PODISMO

In una giornata fredda e piovosa si è svolta nel borgo medioevale di Montevettolini nel comune di Monsummano Terme (Pistoia) una gara podistica.

BASKET

Ultima giornata del girone di andata ed è derby al PalaCardelli dove la Gioielleria Mancini ospita il Montale Basket in un impegno cruciale per la lotta per la salvezza.

BASKET

Pronostico tutto in salita per i rossoblu di Massimo Angelucci, reduci dalla convincente vittoria su Borgomanero (la sesta in stagione) e dal blitz sfiorato solo nel finale a Pavia.

none_o

Dal 27 gennaio al 10 febbraio da Artistikamente (via Porta al Borgo 18), è in programma una mostra di Franco Bovani.

none_o

A Monsummano Terme la nuova mostra personale di Frank Federighi "Caricature".

La mamma albergava nella casa che cura,
aveva le doglie, non .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Rapini saltati alla Puccini.

Abbiamo aperto il 2023 con la selezione di due nuovi posti di .....
Buonasera. Cerchiamo addetto al ricevimento con buona conoscenza .....
ABETONE CUTIGLIANO
Inaugurazione una sala dedicata a Celina Seghi al Museo dello sci

9/12/2022 - 14:54

Il Museo dello sci si impreziosisce di una nuova sala dedicata alla sciatrice Celina Seghi. Così il museo continua a ingrandirsi e lo farà ancora nel corso del 2023, diventando sempre più riferimento nazionale per la storia di uno sport che tanto ha significato per la montagna toscana e non solo. 

Sciatrice alpina, donna e campionessa, Celina Seghi, che ci ha lasciato il 27 luglio scorso alla straordinaria età di 102 anni proprio nell’anno della città toscana dello sport, ha fatto dello sci la sua passione diventando una delle più grandi e portando il nome di Abetone nel mondo.

 
Ricordata come la "Signora o il Topolino delle nevi" Celina Seghi ottenne la prima delle sue trentasette medaglie ai Campionati italiani nel 1934, appena quattordicenne.

Viene così dedicata una nuova sala del Museo alla nostra campionessa dove è possibile ammirare le immagine relative alle sue tante vittorie, insieme a queste i cimeli della sua vita agonistica e non solo, come il foulard che gli è stato regalato durante le olimpiadi del 1948 e che porta le firme di tutti i grandi sciatori dell'Abetone. A questi si aggiungono i trofei che i nipoti di Celina, tra cui Giovanna, hanno voluto lasciare all'interno del museo come luogo naturale per far vivere e far conoscere a tutti la sua passione.

Nel corso dell'inaugurazione è stato mostrato un video sulla vita della campionessa. Il presidente del municipio di Abetone Andrea Formento e il presidente del consiglio comunale Diego Petrucci hanno annunciato che dal 2023 l'8 marzo, già giornata dedicata alla festa della donna, sarà il giorno in cui viene festeggiata Celina che rappresenta l'emblema dell'emancipazione femminile.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: