Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
Cmb Valdarno - Acqua Dell'elba Nico Basket 63-83
Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
I presepi allestiti, una decina, sono stati realizzati da cittadini e artigiani pistoiesi.
Dall'8 dicembre al 6 gennaio, presso l'ex scuola di infanzia di via Garibaldi, si terrà la mostra-evento "Presepi tra arte e tradizioni".
Venerdì 2 dicembre l’Associazione nazionale della polizia di Stato (Anps) e la sezione pistoiese dell’International police association (Ipa) hanno organizzato a Serravalle Pistoiese, presso il ristorante Lago Verde, una cerimonia che ha visto protagonista lo storico chitarrista dei Pooh, Dodi Battaglia, a cui è stata consegnata la tessera di socio simpatizzante dell’Anps e dell’Ipa.
Numerose le personalità che hanno partecipato alla serata, tra le quali il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi e il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, il console della Repubblica di Albania Gianni Overi, la consigliera regionale Federica Fratoni, Fabiana Raciti, figlia del compianto Filippo Raciti, ispettore capo della polizia di Stato morto a quaranta anni in servizio, il 2 febbraio del 2007, durante gli incidenti scatenati da una frangia di ultras catanesi contro la polizia, che era intervenuta per sedare i disordini alla fine del derby siciliano di calcio Catania-Palermo, e Olimpia Abbate, questore di Pistoia, che ha conferito personalmente il riconoscimento all’artista.
Durante la cena, Dodi Battaglia ha regalato agli ospiti presenti, circa duecento, una sua esibizione o, come l’ha definita lui stesso, “una cosa come se fossimo a casa tra amici”, accompagnato dalla sua fedele chitarra, cantando alcuni dei più grandi successi dei Pooh, come “Tanta voglia di lei”, “Piccola Ketty”, “Pensiero” e “Noi due nel mondo dell'anima”, suscitando nel pubblico, coinvolto nel canto, forti emozioni.
Nonostante i problemi di salute dovuti alla fastidiosa influenza che sta tediando l’intero Paese in questi mesi, l’artista ha tenuto particolarmente a prendere parte all’evento, spinto soprattutto da un sentimento di stima, di vicinanza e riconoscenza nei confronti delle forze dell’ordine. Nel ringraziare il pubblico e le istituzioni per l’invito e la calda accoglienza, ha infatti detto: “Il mio ambiente, quello della musica, è diverso dal vostro, però spesso ci frequentiamo a vicenda; nei palazzetti dello sport, negli stadi, con la sicurezza… Anche noi abbiamo dei problemi di sicurezza. Vedo tutte belle persone, sorridenti, e questo fa piacere; nonostante il mestiere che molti di voi fanno. Mantenere il sorriso è una delle caratteristiche più belle che possiamo dimostrare ai figli, alla gente, al prossimo, ai cittadini, a tutti".
Durante la cerimonia, Olimpia Abate, questore di Pistoia, ha dichiarato di essere onorata e orgogliosa di consegnare a Dodi Battaglia le tessere di socio simpatizzante dell’Anps e dell’Ipa, in quanto ha riconosciuto in lui non solo le indiscusse qualità artistiche ma anche l’integrità morale della sua persona.
Per il chitarrista dei Pooh questa cerimonia ha avuto un grande valore personale ed emozionale affermando: “Ho avuto molti riconoscimenti nella mia vita, sono anche Cavaliere della Repubblica, ho vinto tanti Telegatti, però, quando vedo questa immagine (e indica il logo della polizia di Stato e dell’Ipa stampato sulle tessere), che per me rappresenta la sicurezza, non soltanto quando faccio il mio mestiere o quando porto i miei figli a scuola, provo un sentimento di riconoscenza e di grande rispetto, soprattutto nel momento in cui stiamo vivendo, non solo noi, ma anche i nostri figli. Auguro a tutti voi una felice realizzazione dei vostri sogni. Credo che chi fa il vostro mestiere abbia una sincera e profonda vocazione, e siccome è la stessa vocazione che ho io per la musica, trovo una grande soddisfazione in quello che fate”.
Nasce così, in un momento di convivialità, allegria e leggerezza, tra una portata e l’altra e un pò di buona musica, una nuova grande amicizia.
L’Anps, è l’Associazione nazionale della polizia di Stato, i cui obiettivi principali sono la custodia del patrimonio storico-culturale creato dai “Soci anziani” e la trasmissione alle nuove generazioni delle tradizioni e dei valori della Polizia. Tra i Soci onorari sono compresi gli ex capi della polizia, i vice capi, i prefetti e i questori in sede, le medaglie d'oro al valore, i grandi invalidi di guerra e per servizio e gli appartenenti all'amministrazione della polizia di Stato. Il capo della polizia in carica è il presidente onorario del sodalizio. l’associazione è composta da 170 sezioni, distribuite su tutto il territorio nazionale, alle quali si aggiungono le sedi estere di New York - New Jersey negli Stati Uniti e Toronto in Canada. Gli iscritti sono più di 38.000, tutti orgogliosi di appartenere a questa grande famiglia.
L'International police association (Ipa), è invece un’associazione di polizia internazionale che accoglie tutti i membri delle forze di polizia, siano essi occupati o in pensione, senza alcuna differenza di grado, posizione, genere, razza, lingua o religione. I membri sono circa 372.000 in quasi 100 paesi, di cui 65 sono sezioni nazionali affiliate. Il suo motto è “Servo per Amikeco” (servire in amicizia). Infatti, il fine ultimo di questa organizzazione non governativa è quello di creare e rafforzare i legami di amicizia tra i tutori dell’ ordine di tutto il mondo, di promuoverne la cooperazione in ambito sociale, culturale e professionale e di operare per il mantenimento della pace. L'Ipa si impegna a rispettare i principi enunciati nella Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, adottata dalle Nazioni Unite nel 1948, ed è in stato consultivo speciale presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite, oltre che in stato consultivo con l'Organizzazione degli Stati americani e l'Unesco.