Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Caccia con richiami non consentiti da appostamento fisso: tre cacciatori denunciati

28/11/2022 - 16:19

La polizia provinciale di Pistoia nella mattinata del 26 novembre ha accertato l’utilizzo di richiami non consentiti da parte di tre cacciatori in un appostamento fisso alla minuta selvaggina. I tre uomini durante l’esercizio venatorio, infatti, usufruivano di un registratore elettronico dotato di altoparlante per riprodurre il verso degli storni, al fine di attirare un maggior numero di uccelli da abbattere dall’appostamento.

 

L’utilizzo di richiami acustici a funzionamento meccanico, elettromagnetico o elettromeccanico, con o senza amplificazione del suono è vietato e penalmente sanzionato dalla legge sula caccia. Gli agenti hanno interrotto questa modalità illegale di esercitare la caccia denunciando i tre cacciatori e ponendo sotto sequestro il richiamo acustico vietato, gli storni abbattuti e le armi e munizioni utilizzate.


La caccia in deroga allo storno è consentita fino al 15 dicembre e possono essere prelevati non più di venti capi per giornata e non più di cento capi per l’intera stagione venatoria a cacciatore.


La polizia provinciale nel periodo di apertura della caccia, che va dall’ultima domenica di settembre al 31 gennaio, è intensamente impegnata nei controlli a tutela di tutta la fauna selvatica. Continueranno, in particolare, anche gli interventi mirati a contrastare il cosiddetto fenomeno della ”posta alla beccaccia”. La caccia a tale specie migratoria, proveniente dall’Est Europa, può essere esercitata esclusivamente in forma vagante e con l’ausilio del cane. E’ quindi vietata la tecnica della “posta” che consiste nell’appostarsi all’alba o al tramonto per sparare a questa specie mentre è in volo per rientrare nel bosco o uscire da esso in cerca di cibo.


Ogni beccaccia abbattuta in modo difforme da quanto previsto dalla legge comporta una sanzione amministrativa da € 400 a € 2.400 (in caso di recidiva la sanzione è raddoppiata) oltre alla sospensione del tesserino venatorio per un anno (in caso di recidiva per tre anni).


Il comando della polizia provinciale è a disposizione dei cittadini per raccogliere segnalazioni al numero 0573/374600 oppure tramite mail a provpol.pt@provincia.pistoia.it.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/11/2022 - 12:32

AUTORE:
paolo

Da cacciatore vi dico che quei 3 soggetti meriterebbero la revoca del porto d'armi,a tutela dell'intera categoria dei cacciatori,anche perche' come suol dire il lupo perde il pelo ma non il vizio.

28/11/2022 - 19:11

AUTORE:
Bibi

I cacciatori.....

Persone attente e fidate che esercitano un loro sacrosanto diritto.

Ma poi scopri le cacciate al cinghiale così come viene e magari con cacciatori che in squadra c era solo il tesserino .

Poi i capannisti di un tempo che si caricavano lre gabbie sul groppone e sparavano con un 32 ad un colpo perché le cartucce fatte in casa costavano poco di polvere .

Per il piombo , poca spesa , visto che i negozi accettavano i tubi di piombo delle demolizioni .,,,Un po' di sughero ed un cartoncino fatto in casa .
Purtroppo il fulminante si doveva comprare assieme alla lattina di una polvere che ricordo(Universal ???) sparata puzzava di cacca .
Il carniere era ridottissimo , ma il tempo dei vecchi trascorreva tranquillo
Da ragazzo sono stato ospite di un capannista, ma non sono mai stato cacciatore anche se si mie tempi nessuno aveva una sensibilità che si ha oggi .
Oggi tutto questo è un ricordo .
Si caccia lo storno che mi pare avere assaggiato una volta e le cui carni sono al limite del mangiabile .
Registratori ?
Bella figura .
Sant Uberto si vergognerebbe di tali seguaci .