Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Tanti appuntamenti tra associazione Giallo Pistoia e scuole

28/11/2022 - 10:47

L’associazione Giallo Pistoia ha organizzato una serie di proposte, in collaborazione con altre realtà cittadine, per avvicinare gli studenti alla letteratura e in particolare agli autori di romanzi gialli e noir.


Uno dei primi appuntamenti ha come tema “La legalità tra vita e letteratura”. E’ un percorso per le classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado realizzato in collaborazione con la Camera penale di Pistoia. Sono previsti quattro incontri tra il mese di gennaio e marzo 2023 alla presenza di avvocati penalisti che si svolgeranno nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio a Pistoia. E’ possibile partecipare anche ad un singolo incontro.


Il dibattito tra il relatore e gli studenti prenderà spunto da un romanzo precedentemente letto dalle classi, per poi calare nella realtà italiana attraverso la tematica legale.


Tra gli obiettivi di questa iniziativa, vi sono quelli di favorire e promuovere la letteratura, la conoscenza del diritto alla difesa, del giusto processo e del rapporto avvocato-cliente.


Le scuole che intendono partecipare a questa iniziativa, possono iscriversi fino al 15 dicembre scrivendo a  gialloptcomunica@gmail.com.


E’ stato bandito, inoltre, la 6^ edizione del concorso per studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Pistoia “Investigatori a scuola”. L’iniziativa è congiunta tra Giallo Pistoia e Biblioteca San Giorgio. Possono partecipare studenti singoli o in gruppo attraverso un racconto breve di genere giallo/noir o un elaborato grafico sui temi della legalità. I termini per la partecipazione scadono il 31 gennaio 2023. Copia del regolamento può essere chiesta alla segreteria del concorso scrivendo a gialloptcomunica@gmail.com.


La premiazione avverrà domenica 16 aprile 2023 nel corso del XIII° Festival del Giallo a Pistoia.


Infine Pinocchio-Sherlok, promosso, anche questo, dall’associazione Giallo Pistoia e dalla biblioteca San Giorgio; è possibile partecipare alla 3^ edizione del premio di lettura per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Pistoia. Si tratta di entrare a far parte di una giuria di studenti-lettori che metterà a confronto tre libri da leggere. In questa edizione i testi sono: “Annabella Abbondante. La verità non è una chimera” di Barbara Perna, Giunti Editore; “Io sono l’indiano” di Antonio Fusco, Rizzoli Editore; “L’anno capovolto” di Simone Innocenti, Edizione Atlantide.


I giurati parteciperanno ad un incontro gli autori, domenica 16 aprile 2023, nel corso del XIII Festival del Giallo, quando sarà premiato lo scrittore proclamato vincitore del premio dalla giuria.

Chi è interessato a far parte dei giurati può inviare entro il 15 dicembre una mail a gialloptcomunica@gmail.com.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: