Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Al via “Cioccolosità”, la kermesse del cioccolato buono ed etico a Monsummano Terme. La produzione italiana artigianale di qualità in vetrina fino a domenica13 marzo. Tutti gli eventi in programma domani per celebrare il “cibo degli dei”.
Si apre oggi venerdì 11 marzo a Monsummano Terme (PT), la decima edizione di “Cioccolosità” organizzata dal Comune insieme alla Condotta Slow Food Val di Nievole e che per tre giorni, fino a domenica 13 marzo, farà diventare questa città la capitale italiana del cioccolato artigianale di qualità. Un’occasione per imparare a gustare questo prodotto, ma anche conoscerlo meglio con incontri, concorsi e documentazioni sulla storia del cacao, dalla coltivazione alla trasformazione, per un più consumo consapevole.
Il cuore della kermesse sarà la Fattoria Medicea dove dalle ore 10 fino alle 20, dove si possono visitare gli stand dei 25 espositori provenienti oltre che dalla Toscana, da Marche, Umbria, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Alto Adige, Friuli e Valle d’Aosta. Presente uno spazio dedicato alle degustazioni non solo di cioccolato ma anche di vini, caffe' e distillati per creare i migliori abbinamenti.
Nella Piazzetta Slow Food si potranno trovare libri, riviste e pubblicazioni sul cioccolato e su gli altri prodotti alimentari e sarà possibile documentarsi sull'associazione e le sue iniziative come la Fondazione per la biodiversità alimentare, la Rete di Terra Madre Toscana e i progetti di Rete Internazionale. Novità di quest'anno le degustazioni multisensoriali. Nella “Sala del gusto” infatti,i visitatori potranno assaporare il cioccolato tramite la percezione dei cinque sensi.
Gli altri eventi di oggii alla Fattoria riguardano le degustazioni riservate alle scuole dalle 10 alle 15.30 dal titolo “Per gustarti meglio”, a cura di Slow Food Val di Nievole ( su prenotazione al 0572.959236 e 3293605963) e alle ore 20.30 A Cena per Cioccolosità con un ricco menù preparato dagli Chef della Rete dei Cuochi di Terra madre Toscana (prenotazioni al 335.6693002). Tanti sono poi gli eventi organizzati negli edifici storici e musei della città che per l'occasione saranno collegati tra loro da un servizio bus navetta gratuito.
Al Museo della Città e del Territorio in piazza F.Martini "L'avventura del cacao" laboratori didattici per le scuole (su prenotazione ai numeri 0572.959236 e 3293605963). Il museo ospita la mostra “Liquido, solido e zuccherato” che racconta come l'abitudine di gustare cioccolato si diffuse nel corso del Settecento. Al Mac,n Museo di Arte Contemporanea e del Novecento di Villa Renatico Martini, in via di Gragnano 349, degustazioni di cioccolato e visite guidate alla mostra di arte contemporanea dedicata ai 150 anni dell’unità d’Italia dal “Tre colori, verde – bianco – rosso. Tre artisti Barale – Basetti – Dami”.
In occasione di Cioccolosità i musei saranno aperti per tutti e tre i giorni con orario continuato dalle 10 alle 20. Alla Grotta Giusti dalle 8.30 alle 13 si svolgerà il primo concorso “Cucina, benessere e cioccolato” riservato agli allievi dell’Istituto Alberghiero “Ferdinando Martini”. Inoltre, in occasione di Cioccolosità sarà possibile accedere alla piscina termale e alla grotta alla quotazione esclusiva di 30 euro. All'Auditorium San Carlo in Piazza Giusti alcuni eventi organizzati dal comitato Vivi Monsummano. Per tutta la giornata Assaggiare con gusto degustazioni di pane e cioccolata e fondue di cioccolata con frutta. Alle 17 presentazione di Sculture di pane e cioccolato con la Scuola di Formazione "Gustar l'arte bianca".
Info: Ufficio Turistico Comune di Monsummano Terme: tel. 0572.959236, Punto Informa tel. 0572. 954412, sito web www.cioccolosita.it e su Facebook pagine sempre aggiornate sulla manifestazione.
NEGLI ALLEGATI:
COME ARRIVARE A CIOCCOLOSITA'
I LUOGHI DOVE SI SVOLGE LA MANIFESTAZIONE