Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 09:12 - 10/12/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Notizia fresca fresca :
Due anziani, pensione sociale , che procedevano con fare sospetto, sono stati fermati dalla GDF .
Alle varie domande , fra l'altro hanno dichiarato di andare a comprare le .....
ARTI MARZIALI

Due giorni con uno stage internazionale di Ju jitsu. Oggi e domani, infatti, gli appassionati di questa disciplina si ritroveranno al Palaterme sotto la supervisione di alcuni maestri di alto livello.

CALCIO

Anticipo di lusso tra Montecatini e Larcianese sabato 10 dicembre alle ore 14:30 allo stadio "Benedetti" di Borgo a Buggiano.

HOCKEY

La prima fase dei campionati nazionali indoor non arride alle formazioni dell'Hockey Club Pistoia impegnati nei vari tornei.

BASKET

La Gioielleria Mancini impegnata in trasferta ancora con una sfida inedita contro l’Audax Carrara di Francesco Tealdi. Nelle fila monsummanesi da segnalare il ritorno di Gabriele Bellini dopo quasi due mesi di assenza.

RALLY

È un resoconto soddisfacente, quello analizzato da Jolly Racing Team a conclusione del Rally della fettunta, appuntamento svoltosi nel fine settimana sulle strade della provincia di Firenze.

BASKET

Trasferta amara per la Over Nico Basket, che dopo tre quarti giocati in equilibrio, cedono negli ultimi 10 minuti sotto i colpi di una Pielle Livorno in serata di grazia.

BASKET

Fabo Herons annuncia la fine del rapporto di lavoro con Federico Casoni.

CALCIO

Domenica alle ore 14:30 lo stadio "Idilio Cei" di Larciano ospiterà il sessantunesimo derby della storia in campionato tra viola ed azzurri.

none_o

Gli spazi espositivi della biblioteca concludono il 2022 con una mostra del pittore pistoiese Paolo Tesi.

none_o

A dicembre e gennaio le sedi di Pistoia Musei restano sempre aperte.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Tuiles au chocolat.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Sales and Didactic Consultant

Descrizione della posizione

SI .....
E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
MONSUMMANO
Al via da oggi Cioccolosità, la rassegna del cioccolato artigianale

11/3/2011 - 6:03

Al via  “Cioccolosità”, la kermesse del cioccolato buono ed etico a Monsummano Terme. La produzione italiana artigianale di qualità in vetrina fino a domenica13 marzo. Tutti gli eventi in programma domani per celebrare il “cibo degli dei”.


Si apre oggi venerdì 11 marzo a Monsummano Terme (PT), la decima edizione di “Cioccolosità” organizzata dal Comune insieme alla Condotta Slow Food Val di Nievole e che per tre giorni, fino a domenica 13 marzo, farà diventare questa città la capitale italiana del cioccolato artigianale di qualità. Un’occasione per imparare a gustare questo prodotto, ma anche conoscerlo meglio con incontri, concorsi e documentazioni sulla storia del cacao, dalla coltivazione alla trasformazione, per un più consumo consapevole.

Il cuore della kermesse sarà la Fattoria Medicea dove dalle ore 10 fino alle 20, dove si possono visitare  gli stand dei 25 espositori provenienti oltre che dalla Toscana, da Marche, Umbria, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Alto Adige, Friuli e Valle d’Aosta. Presente uno spazio dedicato alle degustazioni non solo di cioccolato ma anche di vini, caffe' e distillati per creare i migliori abbinamenti.

 

Nella Piazzetta Slow Food si potranno trovare libri, riviste e pubblicazioni sul cioccolato e su gli altri prodotti alimentari e sarà possibile documentarsi sull'associazione e le sue iniziative come la Fondazione per la biodiversità alimentare, la Rete di Terra Madre Toscana e i progetti di Rete Internazionale. Novità di quest'anno le degustazioni multisensoriali. Nella “Sala del gusto” infatti,i visitatori potranno assaporare il cioccolato tramite la percezione dei cinque sensi.

 

Gli altri eventi di oggii alla Fattoria riguardano le degustazioni riservate alle scuole dalle 10 alle 15.30 dal titolo “Per gustarti meglio”, a cura di Slow Food Val di Nievole  ( su prenotazione al 0572.959236 e 3293605963) e alle ore 20.30 A Cena per Cioccolosità con un ricco menù preparato dagli Chef della Rete dei Cuochi di Terra madre Toscana (prenotazioni al 335.6693002). Tanti sono poi gli eventi organizzati negli edifici storici e musei della città che per l'occasione saranno collegati tra loro da un servizio bus navetta gratuito.

 

Al Museo della Città e del Territorio in piazza F.Martini "L'avventura del cacao" laboratori didattici per le scuole (su prenotazione ai numeri 0572.959236 e 3293605963).  Il museo ospita la mostra “Liquido, solido e zuccherato” che racconta come l'abitudine di gustare cioccolato si diffuse nel corso del Settecento. Al Mac,n  Museo di Arte Contemporanea e del Novecento di Villa Renatico Martini, in via di Gragnano 349, degustazioni di cioccolato e visite guidate alla mostra di arte contemporanea  dedicata ai 150 anni dell’unità d’Italia dal “Tre colori, verde – bianco – rosso. Tre artisti Barale – Basetti – Dami”.

 

 In occasione di Cioccolosità  i musei saranno aperti per tutti e tre i giorni con orario continuato dalle 10 alle 20. Alla Grotta Giusti dalle 8.30 alle 13 si svolgerà il primo concorso “Cucina, benessere e cioccolato” riservato agli allievi dell’Istituto Alberghiero “Ferdinando Martini”. Inoltre, in occasione di Cioccolosità sarà possibile accedere alla piscina termale e alla grotta alla quotazione esclusiva di 30 euro. All'Auditorium San Carlo in Piazza Giusti alcuni eventi organizzati dal comitato Vivi Monsummano. Per tutta la giornata Assaggiare con gusto degustazioni di pane e cioccolata e fondue di cioccolata con frutta. Alle 17 presentazione di Sculture di pane e cioccolato con la Scuola di Formazione "Gustar l'arte bianca".

 

Info: Ufficio Turistico Comune di Monsummano Terme:  tel. 0572.959236, Punto Informa tel. 0572. 954412, sito web www.cioccolosita.it  e su Facebook pagine sempre aggiornate sulla manifestazione.

 

NEGLI ALLEGATI:

 

COME ARRIVARE A CIOCCOLOSITA'

 

I LUOGHI DOVE SI SVOLGE LA MANIFESTAZIONE




 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: