Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 22:01 - 31/1/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Frasi che mi avviliscono .
Offese gratuite e magari anche giuste .
Ma espresse così mi paiono vergognose .
Quando si esprime un giudizio senza aggiungere un perché , e atto di violenza "fascista"
Troppo .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini rende noto che il giocatore Dominic Laffitte, in accordo con il club, concluderà la presente stagione sportiva con un'altra squadra, con l'obiettivo di avere maggiore spazio sul parquet.

HOCKEY

La stagione indoor si conclude amaramente per gli arancioni che retrocedono nella A2 nazionale del campionato in questione e magari anche con qualche recriminazione perchè forse si poteva riuscire, in una mezza impresa, a rimanere più in alto.

AUTOMOBILISMO

La F1 Italiana è la gara più popolare in Italia.

BASKET

La Gioielleria Mancini inaugura il girone di ritorno con la difficilissima trasferta a Prato contro il Prato Basket Giovane, attualmente al terzo posto in classifica. La Cronaca della partita Vettori apre la partita con una bomba, Lorenzo Bogani accorcia e Pinna impatta dalla lunetta ma Vettori piazza un’altra bomba.

SCI

Gradito ritorno sulle nostre montagne del comprensorio sciistico di Abetone e della val di Luce di una tappa dello Ski Tour 2022-2023.

SCI

Ha preso il via in questi giorni la 41° edizione di Pinocchio sugli sci, la rassegna giovanile di sci alpino più amata d’Italia e tra le 5 più importanti al mondo.

BASKET

Gli studenti dell'Istituto professionale di Stato per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera "Ferdinando Martini" di Montecatini Terme saranno ospiti domenica 29 gennaio al Palaterme in occasione della partita del campionato di Serie B Old Wild West tra Fabo Herons Montecatini e Legnano Knights.

CICLISMO

E' iniziata nel migliore dei modi la stagione 2023 del Team Corratec che si sta mettendo in mostra nella Vuelta a San Juan a confronto con squadre e corridori di alto livello.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

none_o

Dal 27 gennaio al 10 febbraio da Artistikamente (via Porta al Borgo 18), è in programma una mostra di Franco Bovani.

La mamma albergava nella casa che cura,
aveva le doglie, non .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Rapini saltati alla Puccini.

Abbiamo aperto il 2023 con la selezione di due nuovi posti di .....
Buonasera. Cerchiamo addetto al ricevimento con buona conoscenza .....
PISTOIA
Gli studenti del Forteguerri incontrano il prof. Menchi, responsabile dell’Accademia dei giovani per la scienza

26/11/2022 - 14:24

Il 22 novembre il prof Ezio Menchi, promotore e responsabile scientifico dell’Accademia dei giovani per la scienza, ha incontrato gli studenti del Liceo Forteguerri che partecipano al progetto. All’incontro che si è svolto nell’aula anfiteatro della scuola erano presenti, oltre alla Dirigente scolastica Anna Maria Corretti, i docenti del dipartimento di matematica prof.ssa Caterina Marcellino, prof.ssa Elisabetta Iozzelli, prof.ssa Selena Marinelli e tutti gli studenti dei diversi indirizzi del nostro liceo che frequentano l’Accademia, sia quelli che vi partecipano già dallo scorso anno, sia i nuovi membri: Mannelli Bianca 5C LSU, Petrini Beatrice 5C LSU, Briganti Agnese 5G LES (studenti del secondo anno); Gaiffi Elena 3A LC, Livi Margherita 3A LC, Soldi Ludovica 3A LC, Cortesi Marco 3B LES, Martellini Alberto Maria 4B LC, Melani Diletta 4C LSU (studenti del primo anno).

 

Il Prof. Menchi ha ripercorso brevemente la storia dell’Accademia, sottolineando come essa sia nata dal desiderio di contribuire a coltivare quella che rappresenta la vera ricchezza del nostro paese, ossia le intelligenze dei giovani. L’obiettivo della Accademia è dunque quello di fornire agli studenti interessati alle discipline scientifiche e matematiche occasioni di approfondimento, di incontro e scambio con protagonisti del mondo accademico e con ambienti di ricerca, esperienza di studio, sempre di alto livello e respiro internazionale, e sempre con attenzione alla dimensione relazionale e dello ‘stare bene insieme’, aspetto cui il prof. Menchi attribuisce grande importanza.

 

Tra le iniziative che l’Accademia intende organizzare per quest’anno, ed alle quali potranno partecipare gli studenti, il prof. Menchi ne ha in particolare sottolineate due: la scuola estiva, che avrà luogo presumibilmente all’estero e le iniziative per celebrare il bicentenario della nascita di Enrico Betti, illustre scienziato e matematico pistoiese, che lavorò con i più grandi matematici europei del suo tempo, dando importantissimi contributi agli sviluppi della disciplina; quest’ultime iniziative saranno svolte in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa, della quale Enrico Betti fu rettore. Il prof. Menchi ha avuto parole di riconoscimento sia per l’interesse che il Liceo Forteguerri ha sempre riservato a questa iniziativa, permettendo ad un numero crescente di studenti di farne parte, sia per la bravura degli studenti scelti, che si sono sempre distinti per la serietà e la qualità dell’impegno dimostrato nel partecipare alle tante iniziative ed attività che l’Accademia promuove ed organizza.

 

A tal riguardo merita rammentare gli studenti del Forteguerri che hanno già concluso l’intero percorso: Barillaro Elena, Bianchi Diletta, Condio Ludovico Amedeo, Marini Ginevra e Palandri Giulia. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: