Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 17:09 - 30/9/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Per un povero Cristo che volesse capire realmente quel che sta succedendo , sarebbe da perdere il sonno .
Cifre e ancora cifre . Ma il saldo vero fra arrivi ed espatrio di chi arriva in Italia dove .....
BASKET

Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.

SCHERMA

La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.

BASKET

Nico Basket presenta il suo nuovo main sponsor.

BASKET

Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.

RALLY

Tutto pronto, per il 44° Rally Città di Pistoia, quasi nove lustri di matrimonio con lo sport, che anche quest’anno conferma i propri caratteri di gara assai apprezzata dai rallisti non solo toscani.

BASKET

Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo con Derthona Basket per il prestito di un mese (fino al 31 ottobre) dell’ala Grant Basile.

RALLY

Grande performance anche per Pavel Group al 28° rally del Tirreno-Messina, ultima prova della Coppa rally di Zona 8, a Messina, nel fine settimana passato.

PODISMO

Splendido successo per Andrea Maggini (Atletica Vinci) nella edizione numero quarantasette della <<Passseggiata panoramica>>, gara podistica competitiva di km 15,800 e organizzata dalla società Podistica Quarrata.

none_o

Lunedì 2 ottobre alle 17 nell’atrio del palazzo comunale sarà inaugurata la mostra fotografica Il linguaggio delle immagini.

none_o

Si inaugura domenica 1 ottobre alle ore 17 la mostra collettiva “Ri-Emergere”.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Focaccia allegra.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
none_o
Nella nuova sede di ArtistikaMente la mostra "Lontano/Vicino"

24/11/2022 - 17:40

PISTOIA - Sabato 26 novembre, dalle ore 17 la galleria d'arte ArtistikaMente a.c., inaugura la nuova sede in via Porta al Borgo, 18 Pistoia.

 
Sarà una ripartenza "alla grande" con la mostra-evento "Lontano/Vicino"  a cura di Roberto Agnoletti, che vede confrontarsi due artisti di fama internazionale: Luca Matti, fiorentino e Qiu Yi cinese residente a Firenze. Qiu Yi, un artista che i pistoiesi hanno già  avuto modo di conoscere nella primavera scorsa con le sue opere e installazioni esposte nel Palazzo Comunale, sempre grazie all'organizzazione di ArtistikaMente. 

 

Di questo nuovo evento il curatore Agnoletti dice: "Ci siamo proposti di presentare insieme due artisti provenienti da esperienze lontane fra loro ma che, conoscendosi, si sono trovati in sintonia sul comune desiderio di ricomporre un equilibrio dell'uomo con la natura che è al contempo scoperta del diverso e convivenza, quindi vicinanza, in una comunità ricca e diversificata.


Luca Matti e Qiu Yi  hanno avuto modo di confrontarsi anche in altre occasioni, pertanto esporre insieme costituisce il completamento di un dialogo interpersonale, ma anche interculturale avviato da tempo. Le loro opere si rispecchiano e si confrontano sulle pareti dello spazio espositivo di Artistikamente, evocando due atteggiamenti culturali diversi, attorno ad uno dei temi fondamentali della contemporaneità, e dell'universalità: l'equilibrio dell'uomo nella natura, di cui è parte, ma al contempo altro, dominatore e distruttore.


L'arte che ci propongono Luca Matti e Qiu Yi, partendo da prospettive storicamente diverse, ma convergenti nell'oggetto di osservazione e nell'atteggiamento metodologico, non è finalizzata a produrre solo cose (più o meno esteticamente apprezzabili e concettualmente comunicative), ma bensì racconti e situazioni nelle quali le opere divengono un canovaccio dal quale il fruitore possa attingere per improvvisare la propria storia personale. Di fronte ad un metaverso prossimo venturo, spazio virtuale con impatto reale, le opere di Luca Matti e Qiu Yi invitano ad immergerci nel ciclo della natura per affermare non solo "io sono come sono e come voglio", ma soprattutto "io sono il custode del creato, in equilibrio con esso".


Ph Luca Matti, Giulia Efisi
Ph Qiu Yi, Grazia Bianchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: