Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Violenza sulle donne, se l'autore è un “insospettabile”: i dati di Aiutodonna nuovamente in crescita

24/11/2022 - 12:28

Dopo un 2021 in leggero calo, le nuove richieste ad Aiutodonna tornano a crescere. La violenza psicologica è presente nell’86% delle situazioni, spesso associata ad altro tipo di maltrattamento, e a perpetrarla, nella stragrande maggioranza dei casi, sono soggetti definiti “insospettabili”. Negli anni si è via via abbassata l'età media delle donne che denunciano la violenza subita e sono molte di più le italiane che si rivolgono ad Aiutodonna di quelle straniere. Sono questi alcuni dei dati più significativi che emergono dal report annuale e da quello storico del Centro Antiviolenza Aiutodonna della Società della Salute Pistoiese, al centro del convegno “Violenza di genere, violenze intrafamiliari: questioni aperte”, che si è svolto oggi nell’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, alla vigilia della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra domani, 25 novembre, in tutto il mondo.
 
Un servizio attivo dal 2006 - Dal 2006, anno in cui è entrato in funzione il servizio nel territorio di competenza della SdS Pistoiese, sono state complessivamente 1307 le donne che vi hanno fatto ricorso. L'andamento delle richieste è cresciuto via via con gli anni (vedi grafico allegato), in particolare nella prima fase, anche se non in modo costante: si è passati dalle 36 del primo anno, il 2006, alle 65 del 2009 per poi registrare un calo – 53 nel 2011 e nel 2012 – e una successiva crescita pressoché costante fino al picco massimo di 108 nel 2019 e nel 2020, una leggera flessione nel 2021 e una ripresa della crescita questo anno.
 
Celesti: “Dati che fanno riflettere” - “Sono persone 'insospettabili', che cioè non rientrano nelle categorie più a rischio, gli autori della maggioranza dei casi di violenza sulle donne. Un dato che non cambia nel tempo, che ci fa riflettere e ci induce a non trarre spiegazioni a volte troppo semplicistiche”, è il commento di Anna Maria Celesti, presidente della SdS Pistoiese. Del resto, cifre alla mano, gli autori del maltrattamento sono in primis mariti ed ex mariti, fidanzati e conviventi, a volte anche padri. “Serve un cambio di mentalità, un salto culturale – sottolinea ancora Celesti - , che si riesce ad acquisire solo con un lento, costante e lungo lavoro su più fronti. Una presa di coscienza che non può riguardare solo i professionisti del settore ma l'intera comunità”
 
I servizi del Centro Aiutodonna - Il Centro Antiviolenza Aiutodonna della Società della Salute Pistoiese offre gratuitamente accoglienza telefonica, supporto psicologico alle donne e ai minori vittime di violenza assistita, orientamento al lavoro all’autonomia abitativa. Grazie ad un Protocollo di Intesa con l’Ordine degli avvocati di Pistoia, offre consulenza legale in materia civile e penale e gestisce una struttura di seconda accoglienza. Svolge inoltre attività di prevenzione e sensibilizzazione in particolare nelle scuole. Aiutodonna risponde al numero telefonico 0573/21175 il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 9 alle 12 e il martedì dalle 15 alle 18 (è attivo un servizio di segreteria telefonica h24).

Fonte: Società della Salute Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: