Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Un racconto contro gli stereotipi di ogni genere

22/11/2022 - 10:41

Buongiorno e bentornati lettori. Cosa state leggendo in questo periodo? Personalmente mi sono dedicata alla lettura degli albi illustrati, spesso etichettati come libri per i più piccoli; questo perché viviamo in una società troppo piena di pregiudizi infondati.


Un albo che consiglio di leggere a tutti è: “Il sogno di Claudia”, un racconto contro gli stereotipi di ogni genere. Spesso lo stereotipo nasce dalla necessità - sbagliata - di incasellare persone e cose, ed è proprio questo il tema trattata dall’abile scrittrice spagnola Marta Morros.


La trama è molto semplice e coinvolgente: Claudia è una piccola elefante. Un giorno trova una lampada magica, la strofina e ovviamente appare un genio, oppure è una genia? Claudia inizia un viaggio all’insegna dell’avventura che la porterà a conoscere una draghetta, una marziana e una dinosaura.


Le parole incisive sono accompagnate dalle tavole grafiche curate dall’illustratrice Simonetta Mulazzani. Le immagini sono realizzate con caldi colori pastello,  che ci conducono in una fiaba moderna. L’albo, infatti,  rivendica la rappresentazione delle donne nella letteratura per l’infanzia, parla di uguaglianza,  di parità di diritti tra donne e uomini, senza mai usare un tono polemico.


Il testo è stato pubblicato in italiano, inglese e spagnolo ed ha vinto la VI edizione del Premio internazionale: “Narrating  equality”, organizzato dall’Associazione:”Woman to be”, che premia i migliori albi illustrati contro le disuguaglianze tra uomini  e donne, per promuovere una cultura sulla parità di genere.


Età di lettura: da 4 anni.

Buona lettura! E non perdete l’appuntamento di martedì prossimo con le recensioni di Valentina.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/11/2022 - 16:32

AUTORE:
"Lettricecontenta"

C'è un grande bisogno di vivere in un Mondo, dove possano prevalere l'uguaglianza di genere, di diritti uguali tra donne e uomini in tutti i settori, compresa la letteratura. C'è bisogno di un Mondo, dove le persone possano diventare consapevoli che i pregiudizi e gli stereotipi sui loro simili, devono essere cancellati per sempre. C'è bisogno di un Mondo, dove vanno sostenute ed aiutate le persone che lottano per far si, che la Giustizia, l'Uguaglianza e l'Amore di ogni genere, possano trionfare sempre su una società chiusa nei propri pregiudizi dai quali devono imparare ad uscire ed aprirsi ai diritti degli altri.
Sogno un Mondo, dove "Il sogno di Claudia", si possa realizzare e sono certa che si realizzerà.
Grazie!

22/11/2022 - 17:52

AUTORE:
Vale

Abbasso gli stereotipi!
Grazie Ilaria!