I giocatori della squadra Fabo Herons Montecatini hanno fatto visita all'Istituto Sismondi-Pacinotti per una lezione di pallacanestro.
Si è svolta giovedì pomeriggio, nella piazza assolata dell’Abetone, la bellissima cerimonia di apertura delle finali internazionali del 41° Pinocchio sugli sci.
Termina a Firenze, con una vittoria contro Laurenziana, il campionato Under 19 della Over Nico Basket.
Lo S.C. Vesuvio conquista tre ori con D'Antonio Giada e Mancini Marco.
Proseguono all'Abetone le finalissime della 41esima edizione di Pinocchio sugli sci.
Cuore, sudore e lacrime di gioia. In un pomeriggio memorabile il Montecatini Valdinievole scrive un’altra pagina di una storia d’amore che dura ormai da 105 anni.
La bocciofila Montecatini Avis si è nuovamente iscritta al campionato di promozione che vedrà il proprio avvio sabato primo aprile.
Number 8 Sgv - Over Nico Basket 61-51
Sarà inaugurata venerdì 31 marzo alle 16 nelle Sale Affrescate del palazzo comunale di Pistoia.
Prende il via venerdì 31 marzo il ricco programma di iniziative di Primavera al museo 2023.
Incentivare bambini e ragazzi a leggere invitandoli a farlo e offrire spunti per la lettura anche attraverso le biblioteche scolastiche. E’ questo l’obiettivo della donazione di libri da parte delle librerie Giunti al Punto attraverso la quale sono stati raccolti nel 2022 370 volumi che la biblioteca San Giorgio – come capofila della rete Redop - distribuirà alle scuole di Pistoia e provincia. Si tratta di testi di genere diverso: dagli albi illustrati alla narrativa, dalle storie per primi lettori ai classici della letteratura per bambini e ragazzi, dai libri di divulgazione scientifica a quelli in inglese per i più piccoli.
Ad aderire all'iniziativa di quest’anno sono stati l’asilo nido Gufo Martino di Agliana, le scuole per l’infanzia Dire, fare... giocare di Casalguidi, Cardino di Pescia, Rodari di Pistoia e quella di Masiano, la scuola primaria A. Mussino di Collodi e quella di Piuvica e gli Istituti comprensivi Anna Frank-Carradori e Leonardo da Vinci.
«Si tratta di un progetto molto importante di promozione dell’attività di lettura tra i più giovani – evidenzia l’assessore alla cultura Benedetta Menichelli –. Un romanzo, una poesia o una fiaba possono far nascere una passione che dura una vita intera. La sinergia tra librerie, biblioteche e scuole dà vita allora a un arricchimento che permetterà a tutti gli studenti di avvicinarsi al mondo della lettura e di scoprirne il piacere».
L’iniziativa solidale è nata nell’agosto 2010, quando Giunti al Punto ha raccolto circa 35mila libri per le biblioteche dell’Aquila distrutte dal sisma. Nel 2011 il progetto di raccolta ha raggiunto 100 ospedali pediatrici regalando loro oltre 114mila libri, mentre nel 2012 la raccolta è stata a favore delle biblioteche e sono state raggiunte oltre 150 strutture portando loro una dote di circa 96.000 libri raccolti. Nelle ultime edizioni le donazioni sono state rivolte alle scuole, che hanno ricevuto complessivamente in Italia oltre 2.300.000 volumi.