Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Nico Basket presenta il suo nuovo main sponsor.
Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.
Tutto pronto, per il 44° Rally Città di Pistoia, quasi nove lustri di matrimonio con lo sport, che anche quest’anno conferma i propri caratteri di gara assai apprezzata dai rallisti non solo toscani.
Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo con Derthona Basket per il prestito di un mese (fino al 31 ottobre) dell’ala Grant Basile.
Grande performance anche per Pavel Group al 28° rally del Tirreno-Messina, ultima prova della Coppa rally di Zona 8, a Messina, nel fine settimana passato.
Splendido successo per Andrea Maggini (Atletica Vinci) nella edizione numero quarantasette della <<Passseggiata panoramica>>, gara podistica competitiva di km 15,800 e organizzata dalla società Podistica Quarrata.
Si inaugura domenica 1 ottobre alle ore 17 la mostra collettiva “Ri-Emergere”.
A partire dal 1° ottobre la galleria ME Vannucci inizierà una serie di dialoghi/incontri dal titolo "A due".
La Bibliocoop, gestita in collaborazione con la biblioteca comunale di Montecatini Terme, è riaperta. Si potranno prender libri in prestito, e anche scambiare idee, opinioni sui libri con i volontari bibliotecari.
Orario: Lunedì 15,30-18, Venerdì 9,30-11,30
Riprendono anche gli interessanti incontri con gli autori.
Martedì 22 Novembre h. 16.30
Fulvio Lenzi
“Sestilio Campioni. Il fiore rosso”
“Il palio dei ciuchi”
Gli incontri di svolgeranno nella Sala Soci Coop.fi a Massa e Cozzile, via di Biscolla n .48, a cura della bibliotecaria Barbara Ciattini ed Edelberta Granai responsabile Bibliocoop sezione soci Valdinievole.
Nell'incontro del 22 novembre saranno presentate due opere di Fulvio Lenzi.
"Sestilio Campioni-il fiore rosso". Opera uscita qualche anno fa, si ripropone ora nell'anniversario della morte di Sestilio Campioni, eroe popolare di Montecatini la cui tragica vicenda si svolse in tempi in cui diverbi, controversie, lotte tra fazioni si risolvevano con le armi.
“Il palio dei ciuchi”. Opera più recente del Lenzi: ricordi di antichi mestieri barrociai, trapelanti, carrai, menatori, maniscalchi, sellai, cavallai, vetturini) le botteghe, i viaggi, le storie disagiate, la guerra, le memorie, gli animali.
Sarà presente Amedeo Bartolini che introdurrà e dialogherà con l’autore Fulvio Lenzi sulla sua ultima pubblicazione “Il palio dei ciuchi”, letture a cura di Chiara Cecchi e Alessandro Rapezzi del Gad Città di Pistoia.