Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Giornata nazionale degli alberi: i carabinieri forestali mettono a dimora nuove piante nelle scuole del territorio

18/11/2022 - 15:00

Il 21 novembre ricorrerà la Giornata nazionale degli alberi e i carabinieri forestali, assieme alle scuole di tutta Italia, la celebreranno dando luogo a una cerimonia di antica tradizione, semplice ma dal forte significato simbolico e che ha visto partecipi intere generazioni di studenti assieme alle autorità, nella messa a dimora di giovani piante forestali.


Tutto il comparto dei carabinieri forestali sarà impegnato a dar vita alla cerimonia in numerosi istituti scolastici della provincia di Pistoia.


Nella mattinata di lunedì il reparto carabinieri biodiversità di Pistoia curerà la messa a dimora di alcune piante forestali presso il liceo scientifico “Amedeo di Savoia” di Pistoia, alla presenza di rappresentanti dell'amministrazione provinciale e dell'ufficio scolastico provinciale, del presidente di Legambiente Pistoia Antonio Sessa, del presidente del comitato Wwf Pistoia-Prato Odv, Roberto Berti e della referente dell'associazione Libera per Pistoia, Alessandra Pastore. 

 

Il gruppo carabinieri forestale di Pistoia ha invece preso contatti, attraverso le dipendenti stazioni dislocate sul territorio, con istituti comprensivi e scuole superiori dove, congiuntamente ai carabinieri forestali, interverranno le amministrazioni comunali e Legambiente. Presso gli Istituti individuati nella città di Pistoia, i carabinieri forestali saranno coadiuvati anche da personale della locale polizia municipale.


Nella giornata del 22 novembre, i carabinieri forestali del nucleo tutela biodiversità di Abetone festeggeranno la Giornata nazionale degli alberi  presso la scuola elementare “Norma Cossetti” di Abetone.


Le piante che saranno messe a dimora sono quelle del progetto nazionale “Un albero per il futuro” promosso a partire dall'anno 2020 dai carabinieri della biodiversità e dal Mite, rivolto a tutte le scuole italiane e finalizzato alla sensibilizzazione dei più giovani alle tematiche ambientali e all’educazione alla legalità. Il progetto prevede di donare, a tutte le scuole aderenti, giovani alberi che i carabinieri forestali consegnano e mettono a dimora assieme agli studenti, i quali dovranno poi provvedere alla loro cura. Le giovani generazioni contribuiranno così, assieme ai carabinieri forestali, a creare un “bosco diffuso” su tutto il territorio nazionale, un impegno concreto per favorire la partecipazione dei ragazzi alla tutela ambientale ed al contrasto dei cambiamenti climatici.

Il progetto “Un albero per il futuro” è arricchito inoltre da un grande protagonista: l'albero del giudice Giovanni Falcone. Si tratta di una pianta di Ficus macrophylla subsp. columnaris che cresce davanti alla dimora che fu del giudice Giovanni Falcone a Palermo, diventata simbolo di legalità e libertà Un piccolo albero di Falcone potrà ancora essere richiesto da ogni scuola partecipante al Progetto, a testimonianza dell'impegno degli studenti per la giustizia e la tutela ambientale.

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: