Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 16:02 - 06/2/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

La legge che prevede un regime carcerario &particolare" per certi condannati che dall' interno del carcere potrebbero continuare la loro attività criminale, viene spicciativamente detta del 41 bis
. .....
ATLETICA

Remo Marchioni, presidente dell’Atletica Pistoia, classe di ferro 1935, e i suoi compagni Azzurri non finiscono di mietere allori.

GINNASTICA

Il 2023 non sarà un anno qualunque per la Ferrucci Libertas.

VOLLEY

Un risultato che sposta l’asticella degli obiettivi prefissati per questa stagione sportiva.

BASKET

Ennesima sfida fra Gioielleria Mancini e Fides Livorno che nelle ultime due stagioni hanno incrociato la loro strada per ben sette volte. Sfida che riporta i monsummanesi ai dolci ricordi della cavalcata promozione dello scorso anno.

BASKET

Ancora una trasferta di quelle da "quartieri alti" per Gema dopo quella di Livorno sponda Pielle di 15 giorni fa: domenica alle 18 i rossoblu saranno di scena al Pala Tenda di Piombino per sfidare una delle pretendenti ai primi quattro posti in classifica, una battaglia che offre la possibilità di giocarsi i playoff per la promozione in A2.

RALLY

Sarà ancora una stagione sportiva di ampio respiro, quella messa in programma da Dimensione Corse.

KARATE

Domenica scorsa a Calenzano si è disputata la coppa toscana di karate Fijlkam dedicata interamente alle categorie giovanili.

RALLY

Saranno le strade del Campionato italiano assoluto rally ad ambientare la programmazione sportiva di Gianandrea Pisani, pilota portacolori della scuderia pistoiese Jolly Racing Team.

none_o

La mostra è all'Oratorio della Vergine Assunta di Serravalle.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

La mamma albergava nella casa che cura,
aveva le doglie, non .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di febbraio. 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Abbiamo aperto il 2023 con la selezione di due nuovi posti di .....
Buonasera. Cerchiamo addetto al ricevimento con buona conoscenza .....
PISTOIA
E’ (quasi) tutta al femminile l’edizione 2023 dell’Agenda letteraria di Pistoia: il programma

6/11/2022 - 9:36

E’ stata presentata oggi l’edizione 2023 dell’Agenda letteraria di Pistoia, giunta alla sua seconda stesura. E’ (quasi) tutta al femminile e vede come protagoniste donne scrittrici, pistoiesi o che con Pistoia hanno a che vedere.

Ecco quindi gli scritti di viaggio di Henriette Sismondi che abitò a Pescia, quelli di Angela Staude, moglie del giornalista Tiziano Terzani che trascorre molto tempo a Orsigna, della scrittrice anarchica Leda Rafanelli, convertitasi all’Islam, che è ricordata attraverso un passo tratto dal romanzo “L’oasi” e di Clementina Biagini, l’amore della vita di Policarpo Petrocchi, autrice di numerose lettere inviate allo scrittore e lessicografo nato a Castello di Cireglio.

Tra autrici note e meno note sono presenti anche Gianna Manzini, con una pagina dal racconto “Messaggio”, la poetessa-pastora Beatrice di Pian degli Ontani, che incantava illustri letterati improvvisando in ottava rima. Con Elena Gianini Belotti è possibile ripercorrere la storia della maestra Italia Donati, morta suicida nel maggio del 1886, e attraversare anche una parte del Montalbano, tra Larciano e Porciano, dove la maestra – vittima dei tentativi di abuso da parte dell’allora Sindaco di Lamporecchio e delle maldicenze paesane – ebbe l’incarico per insegnare alle elementari.

Sono presenti, tra box e letture, autrici dimenticate del passato come Iva Perugi Gonfiantini, in arte Maya, e come Maria Chiappelli, e Louisa Grace Bartolini, la “pellegrina d’oltremare” approdata dall’Irlanda a Pistoia e ricordata da Giosuè Carducci che, nell’anno dell’insegnamento pistoiese (1860), frequentava il suo salotto in Via della Madonna.

“Abbiamo voluto – spiega l’autore dei testi e presidente di Uniser, Giovanni Capecchi, docente di letteratura italiana all’Università per stranieri di Perugia – proseguire nel percorso avviato con la prima edizione, quella dello scorso anno, ma abbiamo inteso anche introdurre qualche elemento di novità. Vi troverete quindi dodici letture, una per ogni mese dell’anno e diamo spazio anche ad autrici contemporanee come Maura Del Serra, Marisa Salabelle e Francesca Matteoni, ma anche a Nicla Menchi, novantacinquenne nata sulle nostre montagne, pittrice e scrittrice. Con uno sguardo rivolto all’arte, una pagina viene riservata a Mercedes Pedrazzini, conosciuta come Marina, moglie di Marino Marini. E’ presente anche Carlo Collodi con il passo di “Pinocchio” che ha per protagonista la Fata dai capelli turchini”.

L’”Agenda letteraria 2023, Pistoia e il suo territorio” è illustrata dalle belle immagini di Sara Masiani che ha scelto di confermare il colore verde, che rimanda alla natura e ci ha aggiunto il viola, una tinta molto amata dalle donne.

L’Agenda è edita da Giorgio Tesi Editrice, mantiene il comodo formato 11,5X19,5 della prima edizione, costa 10 euro e si può sia acquistare online collegandosi al sito www.discoverpistoia.it nella sezione catalogo ma è disponibile anche nelle librerie e nelle edicole pistoiesi. Per info scrivere a redazione@discoverpistoia.it

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: