Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MARLIANA
Ingerisce corpo estraneo al ristorante e rischia di morire soffocata: salvata in videochiamata dal 118

27/10/2022 - 12:18

Ha rischiato di morire per soffocamento una donna che aveva ingerito un corpo estraneo durante il pasto, ma è stata salvata grazie a un sistema innovativo, per ora introdotto solo nella centrale operativa 118 Empoli-Pistoia. E’ stato utilizzato, per la prima volta il sistema di videochiamata, tecnologia dotata di Gps e fotocamera, che permette la geolocalizzazione dei pazienti e la trasmissione delle immagini alla centrale; nel caso specifico tramite la visualizzazione della persona dalla sede del 118 sono state impartite dai sanitari le istruzioni per le manovre rianimatorie, nell'attesa dell'arrivo dei soccorsi.  

Come funziona il nuovo sistema lo spiega Piero Paolini, direttore area emergenza territoriale 118 e della Cross-Centrale remota per operazioni di soccorso sanitario: “Per attivarlo non serve scaricare una App perchè le immagini vengono trasmesse via telefono (tramite Internet) direttamente dal luogo dell’evento alla centrale 118. La centrale di Empoli-Pistoia è la prima, a livello regionale, a utilizzare tale modalità che, da ora in poi, consentirà agli operatori sanitari non solo di “sentire” ma anche di visualizzare i luoghi dove si verificano le emergenze, così potranno essere formulate ipotesi diagnostiche ancora più precise e il sistema dei soccorsi sarà ancora più efficace. Penso che con la videochiamata, per esempio, saranno ancora più tempestive le informazioni in presenza di patologie tempo dipendenti, come infarto e ictus e negli incidenti stradali”. 

Il sistema è tra l’altro dotato di un traduttore simultaneo di tutte le lingue conosciute.


“Anche in questo intervento c’è stata un’ottima sinergia tra il personale infermieristico presente in Centrale e quello a bordo del mezzo di soccorso; l’introduzione del nuovo sistema di videochiamata assumerà progressivamente importanza, come ci ha dimostrato questa esperienza che ha avuto fortunatamente un esito positivo per la paziente che ha rischiato di soffocare e in questi casi pochi minuti fanno davvero la differenza”, commenta l’infermiere coordinatore della centrale Lara Selmi. 
 
Sette le persone che hanno coordinato l’intervento: dalla centrale operativa gli infermieri Chiara Andreotti, Roberto Ferrari e Elisabetta Maffucci, il dottor Michele Arzì e i tecnici Manuel Presi e Andrea Meoni; a bordo del mezzo di soccorso l’infermiere Guido Bruschi.

La signora alla quale è stata salvata la vita era in un ristorante nel comune di Marliana quando, all'improvviso, non riesce più a respirare. La situazione appare grave e i presenti decidono di chiamare subito il 112 che a sua volta allerta la centrale operativa 118 Empoli-Pistoia e nella richiesta di soccorso viene riferito agli operatori "di una persona che, durante il pasto, manifesta difficoltà respiratoria severa: la signora stava ancora mangiando quando improvvisamente ha smesso di respirare. Sembra che la causa sia determinata dall'ingestione di un corpo estraneo”.


L'infermiere in linea dalla centrale operativa impartisce ai presenti le istruzioni di pre-arrivo dei mezzi soccorso e così vengono effettuate le prime manovre. Nel frattempo “la donna ha smesso improvvisamente di respirare ed è scura in volto”.
 
Contemporanemente il personale della centrale avvisa l’equipaggio dei soccorsi di attivarsi per un’ostruzione completa da corpo estraneo e di recarsi sul posto. Sempre alle persone presenti nel ristorante l'infermiere della centrale chiede di sdraiare la signora a terra e di iniziare, alternandosi, a praticarle delle compressioni sul torace.  Tali indicazioni  vengono impartite telefonicamente e in viva voce. In successione viene attivata la videochiamata che permette ai sanitari di visualizzare sul monitor la situazione: la paziente viene fatta posizionare lateralmente e lentamente  allo stimolo della voce inizia a sbattere gli occhi e riprende lentamente a respirare.
 
I sanitari a quel punto continuano a restare in linea con la paziente fino al momento dell'arrivo dei soccorritori i quali, giunti sul luogo, rilevano la presenza di materiale solido nelle prime vie aree che viene rimosso con l’aiuto di una pinza e il supporto del  videolaringoscopio.


La donna subito riprende a respirare con più vigore e il colorito migliora; le viene somministrato l'ossigeno e trasferita all’ospedale di Pescia.
 
Complessivamente l'intervento dal momento della chiamata al 118 (ore 15,07) all'arrivo al pronto soccorso del S.S. Cosma e Damiano (ore 16,07) è durato un'ora.


“Ma sono stati fondamentali i primi minuti – aggiunge Paolini -  perché la videochiamata ha permesso ai sanitari di  fornire ai presenti le informazioni più adeguate per i primi soccorsi, fermo restando che l’equipaggio dopo undici minuti era già sul luogo dell’intervento”. 

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/10/2022 - 14:34

AUTORE:
Bibi

Raccomanderei uno dei tanti corsi per babbi mamme nonni , di corsi di disostruzione pediatrica.
Si tratta di situazioni non particolarmente rare in cui saper cosa e come fare può prevenire conseguenze gravissime .

Per gli adulti , una ciliegia impediva il respiro di mia moglie , ed io non sapevo cosa fare e quel che feci era tutto quello che non si doveva fare .

Farsi una cultura in questo campo , può salvare una vita .