Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

BASKET

Costone Siena – Butera Clinic Nico Basket 42-58

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Un amore che va oltre la storia

18/10/2022 - 10:39

Buon martedì a tutti e bentrovati nella nostra rubrica. Ho ripescato un articolo di molti mesi fa dove scrivevo "il bello della lettura sta nell'imparare ogni volta qualcosa di nuovo, una piccola meraviglia capace di aprirci magicamente una nuova prospettiva" o anche, aggiungerei oggi, di farci vedere la solita cosa da un'altra angolazione.
 
Forse è quello che é accaduto a me leggendo "La canzone di Achille" di Madeline Miller, il libro del quale parleremo oggi.


Quante storie d'amore avete incontrato nelle vostre letture? Vi sarà venuto in mente l'amore ideale tra Dante e Beatrice, l'amore impossibile tra Romeo e Giulietta o l'epopea romantica tra Florentino e Fermina, oppure ancora l'amore classico tra Elizabeth Bennett e il Signor Darcy o quello appassionante tra Diego Rivera e Frida Kahlo. Quando penso agli amori travolgenti letti nei libri a me viene sempre in mente quello di Rhett per Rossella, all'amore immenso tra l'Imperatore Adriano e Antinoo e quello dolce e determinato di Esteban Trueba per la sua Clara. Ecco, qui ne troverete un altro!
 
"Lo riconoscerei anche solo dal tocco, dal profumo; lo riconoscerei anche se fossi cieco, dal modo in cui respira, da come i suoi piedi sferzano la terra. Lo riconoscerei anche nella morte, anche alla fine del mondo".
 
La Miller che ha insegnato greco e latino per anni nei licei americani, ha impiegato dieci anni per la stesura di questo romanzo. Un libro dallo stile delicato e sensibile, carico di descrizioni suggestive e di dettagli su luoghi ed eventi, con riferimenti fedeli al mito e un'introspezione psicologica attenta, un libro dove si racconta di un amore che va oltre la storia.


Achille, lo sappiamo tutti, è il protagonista della guerra di Troia descritta nell'Iliade, figlio del Re Peleo e di Teti, la più bella tra le nereidi (le ninfe dei mari), un eroe leggendario della mitologia greca noto per la sua rapidità, scaltrezza e capacità nelle arti della guerra. Sicuramente qualcuno di voi lo ricorderà rappresentato da Brad Pitt in "Troy", un uomo bellissimo e intrepido. Ecco, in questo libro, troverete un'immagine diversa del pelide Achille; in poche parole direi semplicemente che la Miller è riuscita con il suo interessante testo a dare a Patroclo quella gloria che gli è sempre stata negata e a dare ad Achille quella umanità, quella capacità di sentimenti profondi, quella vulnerabilità che invece gli era nota solo nel tallone.
 
Madeline Miller è femminista e si batte per i diritti delle donne. Ho letto "Circe" - forse il libro dove queste sue posizioni traspaiono in modo più determinante – dove l'autrice rivendica la figura della strega come donna dotata di conoscenze, facendole acquisire un alto livello di autodeterminazione. 
 
Vi auguro una piacevole settimana. "Raccontami un libro" vi aspetta martedì prossimo con Ilaria Cecchi. Non mancate!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/10/2022 - 14:35

AUTORE:
Lettricecontenta

La bellezza delle tue recensioni non si smentisce, cara Valentina...
Ho seguito il tuo consiglio di lettura ed ho letto questo libro nel quale si percepisce grande forza di volontà da parte dei due protagonisti Achille e Patroclo e una grande civiltà ed accettazione di un bellissimo sentimento d'amore tra Achille e Patroclo da parte del popolo greco. Gli antichi greci erano molto più evoluti della maggior parte dei popoli attuali. Accettavano e convivevano senza opporre ostacoli e discriminazioni contro l'omosessualità.
Grande dimostrazione di civiltà da parte loro. Il mondo di oggi, impari da questi popoli. Bellissima recensione per un libro che insegna molto.
Grazie di cuore, Valentina.
A presto!

21/10/2022 - 11:31

AUTORE:
Valentina

Ogni volta ci regali un'opportunità di confronto preziosa che ci aiuta realmente a vedere tutto da un'altra angolazione.
Un'amore che va oltre la storia.
L'amore unico e meraviglioso in ogni sua forma, reso tale dalla purezza e nobiltà dei sentimenti.
L'amore è felicità, armonia, benessere. Splendore!
Un articolo veramente appassionante.
Magnifica come sempre Valentina!

19/10/2022 - 9:46

AUTORE:
Stefano Cannistra'

Ho conosciuto Madeline Miller con Circe (la cui lettura consiglio vivamente). Con questo romanzo l'autrice ci restituisce la mitologia greca sotto una angolatura diversa, priva degli scenari di guerra e della morte sempre presente, trasformandola in un romanzo che prende il cuore per il suo impatto emotivo.Perche'ci ricorda che l'amore è unico, in ogni sua manifestazione, in ogni tempo e ciò che lo guida è solo l'umanità e lo splendore dei sentimenti.Ed è Patroclo che ci indica questa strada, voce narrante del romanzo. Ed è una strada diversa, inedita rispetto alla celeberrima vicenda, che esplora le emozioni, attraverso il suo profondo amore per Achille, oltre il senso della leggenda, oltre il mito dell'eroe e degli dei. "Gli uomini sentiranno parlare della tua abilità, e ti chiederanno di andare a combattere le loro guerre." Fece una pausa. "Tu cosa risponderai?" "Non lo so" disse Achille. "Questa per ora è una risposta.Ma un giorno non basterà" disse Chirone".
Toccante la descrizione di Valentina, come sempre.

18/10/2022 - 18:11

AUTORE:
Donna......

Mi stupisco sempre di più a leggere ciò che scrivi e a come presenti un libro.Spazi sull'autrice,sul protagonista sulla storia inerente e riesci sempreverdi a mettere curiosità e voglia di leggere

18/10/2022 - 17:31

AUTORE:
"Lettricecontenta"

"Il bello della lettura sta nell'imparare ogni volta qualcosa di nuovo, una piccola meraviglia capace di aprirci magicamente una nuova prospettiva." A questa tua bella e vera frase di un tuo articolo di mesi fa, hai aggiunto che la solita cosa si può vedere da un'altra angolazione. Vedi, Valentina... con queste tue semplici e belle parole, hai descritto perfettamente quanto può essere meravigliosa e magica la lettura, quanto può fare bene all'anima ed al cuore e quanto si può vedere in quella cosa una nuova e diversa luce. Seguendo i tuoi appassionanti consigli di lettura, ho trovato tante bellissime, forti ed intense storie d'amore che mi hanno trasportata in quei luoghi, insieme a quelle persone. Quelle tue recensioni scritte da te magistralmente, sono talmente belle, che ogni volta è una grande gioia leggerti. Però, la storia d'amore più bella che ho letto e che leggerò ancora, è quella di Maria e Giorgio nel tuo stupendo romanzo "O FORSE NO".
Bellissima la frase che hai citato: "Lo riconoscerei anche solo dal tocco, dal profumo...", che m'ispira grande sensibilità e dolcezza, sensazioni che sicuramente dona la lettura di questo libro, come sicuramente sarà bello leggere di Patroclo che avrà la gloria meritata e di un Achille capace di sentimenti di generosità, indulgenza e gentilezza.
Un'autrice/autore, deve saper trasportare la lettrice/lettore in un mondo meraviglioso, in un'atmosfera che prende il cuore e non lo lascia più, deve saper far dimenticare tutto il resto e far si, che chi legge, sia preso da quella lettura fin dentro alle viscere. Tu, Valentina, sai fare tutto questo, lo hai saputo fare con i tuoi stupendi romanzi che hai pubblicato e lo saprai fare con tutti i prossimi che pubblicherai. La tua grande sensibilità, mi regala momenti di lettura meravigliosi.
Grazie per il tuo tempo che dedichi a questa rubrica: "Raccontami un libro", un titolo così bello da restare nel cuore.
Grazie Valentina, a presto!