Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Vittoria assoluta per l’atleta di Quarrata, ma che difende i colori del Gruppo podistico Alpi Apuane, Nicolò Chiti nella edizione numero 43 del <<Trofeo 5 Frantoi-Trofeo Gianfranco Risaliti>> che si è disputata a Valenzatico, popolosa frazione del comune di Quarrata e organizzata dalla Podistica La Stanca Valenzatico, sulla distanza di km 15,600, dove hanno preso il via oltre 650 concorrenti e che l’atleta bianco verde termina nel tempo di 56’07’’, con un vantaggio sul compagno di squadra Marco Bonacchi di 1’04’’, terzo a 1’14’’ si classifica Samuele Cecchi (Individuale), quarta posizione per Fabio Marinelli (Podistica Medicea Poggio a Caiano) e al quinto posto l’emiliano Marco Rocchi (Mds Panaria Group Sassuolo).
Nei veterani uomini ancora un trionfo per Alessandro Calzolari (Montecatini Marathon) con il tempo finale di 58’10’’, secondo classificato Emanuele Dessi’ (Aurora Montale) e al terzo posto Gianfranco Ciccone (Gruppo Podistico Alpi Apuane).
Vittoria per il pratese Antonio Petrillo (Podistica Narnali Prato) nei veterani argento uomini, che compie la distanza in 1h06’18’’, davanti a Rinaldo Sabatini (Gruppo Sportivo Run….dagi) e Mauro Moricca (Polisportiva Rinascita Montevarchi).
Primo posto nella categoria veterani oro per Domenico Coco (Silvano Fedi Pistoia) con il tempo finale di 1h19’45 seguito nell’ordine da Roberto Isola (Golfo dei Poeti La Spezia) e da Nicola Di Gioia (Atletica Signa).
Nella categoria donne assolute ennesima vittoria per Cristina Mariani (Atletica Vinci) dove conclude nel tempo di 1h01’27’’, seguita a 3’18’’ da Martina Mantelli (Toscana Atletica Empoli) e a 5’47’’ dalla rumena Roxana Maria Girleanu (Gruppo Podistico Alpi Apuane), quarto posto per Elisa Dami (Silvano Fedi Pistoia) e quinta Elisa Carli (Montecatini Marathon).
La garfagnina Barbara Casaioli (Gruppo Podistico Alpi Apuane) si aggiudica la categoria donne veterane in 1h11’52, seconda classificata la compagna di società Flavia Cristianini e al terzo posto Mirta Cappelli (Montecatini Marathon).
Vittoria per la pistoiese Patrizia Franchi (Gruppo Podistico Cai Pistoia) nelle donne veterane argento, con il tempo finale di 1h27’32’’, il posto d’onore va a Patrizia Fera e il terzo gradino del podio e per Annunziata Izzo entrambe della Montecatini Marathon.
di Giancarlo Ignudi
(foto sono da ‘’Regalami un sorriso onlus’’)