Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
Cmb Valdarno - Acqua Dell'elba Nico Basket 63-83
Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Dopo il successo dell’anteprima delle Stagioni, con oltre 700 spettatori al Teatro Manzoni di Pistoia, tra bambini e famiglie, che hanno applaudito sabato scorso la performance del Circus El Grito, i Teatri di Pistoia si apprestano a inaugurare domenica 16 ottobre (ore 16) anche la nuova stagione di danza, curata da Lisa Cantini: sul palco del Teatro Manzoni i giovani talenti del gruppo di danza “Les Italiens de l’Opéra”, diretti da Alessio Carbone, che fanno tappa anche a Pistoia, dopo i grandi riconoscimenti ottenuti su prestigiosi palchi nazionali ed internazionali.
Nel tempio della danza francese a Parigi, solo pochi stranieri hanno il privilegio di essere ingaggiati, e la maggior parte di questi sono attualmente Italiani. Francesco Mura, virtuoso primo ballerino dell’Opéra di Parigi ed orgoglio pistoiese nel mondo della Danza, sarà la punta di diamante dello spettacolo nella città che lo ha visto nascere. Con lui, sul palco, Clara Mousseigne, Hohyun Kang, Antonio Conforti, Guillaume Diop, Lisa Gaillard-Bortolotti, Sofia Rosolini, Alexandre Boccara, Giorgio Foures.
La classe e la raffinatezza dello stile francese, unite al cuore indomito e pulsante italiano si esprimeranno sotto forma di passi a due, di sguardi carichi di passione, di movimenti e virtuosismi artistici. Impegnati nel grande repertorio del leggendario Teatro de l’Opéra de Paris (con le coreografie firmate da coreografie (Millepied, Brumachon, Forsythe, Bigonzetti, Carlson, Von Cauwemberg, Martínez, Nureyev, Milon) e guidati dalle note dei più grandi compositori classici e contemporanei, i ballerini porteranno il pubblico in un viaggio nella tradizione della danza.
Francesco Mura e Francesco Vantaggio terranno anche una masterclassaperta agli allievi delle Scuole di Danza di Pistoia e provincia (sabato 15 e domenica 16 ottobre, ore 18/19.15 per allievi 10/14 anni: ore 19.30/20.45 allievi 15/20 anni - info e iscrizioni 0573 977225 lisa@ilfunaro.org - max 30 partecipanti a classe; costo a lezione euro 40).
Un fine settimana, dedicato alla danza, che si arricchirà anche di un altro appuntamento. Sabato 15 ottobre (ore 18, ingresso libero fino ad esaurimento posti) in Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia, è in programma il Convegno di Studi “Loris Gai: maestro di danza e di vita”, coordinato da Carlotta Repetto (Dottoressa in Scienze dello Spettacolo e Insegnante di danza) e dedicato al Maestro nel ventennale della sua scomparsa. Un doveroso atto da parte di tutta la comunità pistoiese e non solo, per ricordare e celebrare Loris Gai, straordinario didatta e figura tra le più significative del panorama coreografico italiano, che fu legato a Carla Fracci da un sodalizio artistico decennale e per la quale firmò innumerevoli creazioni. Al convegno, patrocinato dal Comune di Pistoia, con il supporto di Università degli Studi di Firenze (dipartimento Sagas) e Versiliadanza, interverranno, oltre a Carlotta Repetto, anche Caterina Pagnini (Università degli Studi di Firenze), Angela Torriani Evangelisti (Danzatrice, Fondatrice e Direttrice Artistica di Versiliadanza). Info: cr.eventi11@gmail.com.
La Stagione di Danza proseguirà, fino a marzo, con altri 5 appuntamenti al Teatro Manzoni: Creazione 2022-Cristiana Morganti (3/11, prima regionale, coprodotto da Atp Teatri di Pistoia), Cenerentola del Nuovo BallettO di ToscanA (7/12), Un discreto protagonista con Damiano Ottavio Bigi e Lukasz Przytarski(31/1), Dystopia di Poyo Rojo (15/02, prima regionale) e Tango Gala di Naturalis Labor (16/03). Nella programmazione “La Via del Funaro”, segnaliamo, inoltre, “Mbira” firmato da Roberto Castello/Aldes (24.02) e “First Love” di e con Marco D’Agostin (31/03), questi ultimi entrambi al Funaro.
I biglietti per lo spettacolo “Les Italiens de l’Opéra” (da 8 a 18 euro; biglietti a 8 euro per possessori Giovani Card, Carta dello Studente della Toscana e Scuole di Danza) sono in vendita alla biglietteria del Teatro Manzoni (0573 991609 – 27112; orario: dal martedì al giovedì ore 16/19, il venerdì e il sabato ore 11/13 e 16/19); anche alla Biglietteria del Funaro nei giorni di martedì e mercoledì, ore 16/21.
Prevendita online sul sito www.bigliettoveloce.it
Alla biglietteria è in corso anche la campagna abbonamenti, prevendita “Formula Libero” e biglietti per le Stagioni di Prosa, Danza, Sinfonica e Cameristica.