Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
A Les Bouquinistes incontro con Giovanni Maccari

12/10/2022 - 22:48

Sabato 15 ottobre alle ore 18, presso la libreria Les Bouquinistes di Pistoia (via de' Cancellieri 5), incontro con Giovanni Maccari per parlare dei suo ultimo libro "Nikolaj Gogol' nei ricordi di chi l'ha conosciuto" (uscito da poco per Quodlibet). A parlarne con lui ci sarà il critico Matteo Marchesini.


Il protagonista del libro di Maccari è uno dei più grandi scrittori russi dell’Ottocento, Nikolaj Gogol’, raccontato nella vita privata, sempre curiosa, inaspettata e a tal punto originale che è rimasta sempre difficile da spiegare con i comuni parametri. La raccontano a brani le persone più diverse, medici, contesse, attori, letterati o semplici ammiratori entrati in contatto con lui. Molto spesso in viaggio all’estero, non di rado spiantato, Gogol’ ha vissuto per lunghi periodi anche a Roma, dove ha scritto Le anime morte, capolavoro tra i capolavori, e che non ha saputo più continuare, con momenti di disperazione e vero delirio, anche religioso, tormentato alla fine pure dal diavolo.  

Giovanni Maccari è nato a Siena e vive a Firenze. Come saggista ha scritto su autori italiani tra i quali Giuseppe Pontiggia, Guido Piovene, Tommaso Landolfi, di cui ha curato Diario perpetuo (Adelphi, 2012). Suoi racconti sono apparsi su varie riviste tra cui «l'accalappiacani». Negli ultimi anni si è occupato di letteratura russa: di Anton Cechov ha curato il volumetto La lettura - Kaštanka (traduzione di Tommaso Landolfi, Adelphi, 2012), e l'edizione del racconto Nemici (traduzione di Leone Ginz burg), presso Note Azzurre, collana in ebook dell'editore Quodlibet. Ha pubblicato il romanzo Gli occhiali sul naso. Vita romanzesca di Isaak Babel' e dei suoi anni tempestosi (Sellerio, 2011); e per Pendragon "Vita di Lidia Sobakevic"(2015). Matteo Marchesini è un critico letterario e scrittore. Collabora con giornali e riviste, tra le altre Il Foglio, Il Sole 24 Ore e L'età del ferro. Conduce una rubrica su Radio Radicale. Il suo ultimo libro è "Scherzi della natura" (Valigie rosse, 2022)

Fonte: Les Bouquinistes
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: