Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Gli studenti incontrano l'Unità d'Italia

7/3/2011 - 11:13

I ragazzi incontrano l'Unità d'Italia con "Scenari del XX Secolo", il percorso delle scuole superiori - organizzato dall'assessorato all'istruzione della Provincia di Pistoia e dall'Istituto Storico della Resistenza provinciale - di approfondimento (con studio e incontri) sulla storia del secolo scorso, dedicata in questo anno scolastico ai 150 anni dell'Unità d'Italia.

Lo scopo di "Scenari", questo anno più che mai, è umanizzare la storia e i suoi protagonisti, partendo dai libri per arrivare ai volti e alle idee e dare così ai ragazzi strumenti in più per costruire la loro personalità e il loro essere cittadino. Un incontro importante in cui i giovani incrociano percorso scolastico e di ricerca e incontro con studiosi.

Il prossimo incontro è per giovedì 10 marzo alle ore 11 presso il Teatro Pacini di Pescia  con il prof. Cosimo Ceccuti dedicato alle scuole della Valdinievole, con oltre 450 studenti delle Scuole Marchi, Lorenzini e Sismondi/Pacinotti. Per le Scuole di Pistoia aderenti a Scenari si era svolto già un incontro a dicembre al teatro Manzoni con il prof. Giorgio Petracchi.

In particolare l'intervento del prof. Ceccuti avrà come argomento il Risorgimento dal 1820 al 1870, con particolare riferimento alla Toscana. Questo incontro sarà intervallato da brani di musica d'epoca.

Il professor Cosimo Ceccuti è professore ordinario di Storia contemporanea presso la facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze. Su invito di Giovanni Spadolini, primo titolare di cattedra di Storia contemporanea, ha intrapreso l'attività universitaria  conclusasi con la vittoria al concorso di professore ordinario di Storia contemporanea nel 1980. Numerose sono le sue opere orientate verso la storia politica e culturale italiana ed europea dell'Ottocento e del Novecento, con attenzione particolare alla realtà di Firenze e della Toscana. È coordinatore culturale e presidente della Fondazione Spadolini, nonché direttore della rivista "Nuova Antologia". Dirige varie collane e coordina l'attività del Centro di studi sulla civiltà toscana tra Ottocento e Novecento. È membro del Consiglio di presidenza dell'Istituto di storia del Risorgimento, del Consiglio della società toscana per la storia del Risorgimento, della Fondazione Collodi, della Deputazione di storia Patria per la Toscana e della Fondazione Alinari. È stato insignito motu proprio dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi del titolo di Grande Ufficiale al merito della Repubblica.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: