Sono stati i tiratori spezzini a prevalere nella tappa pistoiese del Trofeo "Poligoni toscani" che si è svolta sabato 3 e domenica 4 giugno presso il Tiro a segno nazionale di via dei Mercati.
Si è appena concluso il Tuscany Trail 2023, l'evento di bikepacking più grande al mondo, con 4.800 ciclisti da 40 paesi diversi. Il grossetano Tommaso Mattei ha affrontato la sfida. 480 km, 7000 m di dislivello positivo, 27h di pedalata in 2 giorni.
La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.
La formazione del presidente Moreno Zinanni in trasferta a Viareggio è riuscita ad avere la meglio sulla Migliarina
BORGO A BUGGIANO (Pistoia) 2 giugno 2023.Vittora per l’atleta di casa ,Adriano Curovich (Atletica Vinci) nella edizione 20223 della <<RUN PER COLLI-DORMISACCO 2.O-TROFEO SILVANO CINELLI) gara podistica competitiva di km 11 ,organizzata dal Gruppo Sportivo Run….dagi di Borgo a Buggiano con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Buggiano.
A differenza di Paganini, l’Atletica Pistoia si ripete: a distanza di un anno dagli allori di Salerno, la squadra guidata dal presidente/atleta Remo Marchioni si conferma anche ai “Campionati Italiani 10mila metri, staffette e prove multiple” tenutisi a Campi Bisenzio.
Una festa di tutti, per tutti. Per i suoi 70 anni, il Gs Avanguardia 1953 ha programmato 3 serate di tornei calcistici (venerdì 2, 9 e 16 giugno per Primissimi Calci, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti) e un paio di festa.
Una nuova soddisfazione sportiva è arrivata per Engine Sport nel fine settimana appena passato, in occasione del 29. Rally del Taro, in provincia di Parma.
Dal 7 giugno al 7 luglio, presso il circolo San Filippo Neri – La Banchina.
Al Centro culturale Nerucci in via Rodari a Montale
Si inaugura, il prossimo mercoledì 5 ottobre, una serie di incontri con personalità eminenti del mondo culturale contemporaneo organizzati dal Capitolo dei Canonici della cattedrale di Pescia: il ciclo prende il nome, appunto, di “Capitolo cultura”, giocando un po’ sulla polisemantica del termine, che rimanda anche all’importante ruolo culturale rivestito dalla biblioteca capitolare nella storia di Pescia.
Il ciclo di questo autunno ha per tema “Chiesa, chiese, cittadinanza” e intende indagare e approfondire il rapporto tra spazi sacri, beni culturali, visioni di Chiesa e cittadinanza. Un obiettivo certamente ambizioso, ma che vede protagonisti alcuni tra i più illustri esponenti del panorama culturale contemporaneo.
Inaugura il ciclo Tomaso Montanari, storico dell’arte, tra i massimi esperti di Caravaggio, Bernini e del periodo barocco romano, e Rettore dell’Università per Stranieri di Siena: il suo tema sarà “Chiese chiuse: provocazione e opportunità” e, come si evince, sarà incentrato sulla questione di come considerare gli edifici sacri ormai in disuso per il culto e quale il rapporto tra Chiesa e istituzioni civili in ordine a questo problema.
Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte di fama mondiale, già rettore della Scuola Normale Superiore di Pisa e attualmente presidente del consiglio scientifico del Musée du Louvre di Parigi, affronterà, mercoledì 12 ottobre il rapporto tra architettura e democrazia: è davvero impossibile pensare oggi gli spazi sacri così come venivano vissuti, ad esempio, nel Medioevo, dove le cattedrali erano anche le agorà, i luoghi ove la cittadinanza principalmente si incontrava?
Mercoledì 19 ottobre il ciclo di incontri sarà concluso da uno tra i teologi di spicco del panorama italiano: don Dario Vitali, docente ordinario e direttore del dipartimento di dogmatica della Pontificia Università Gregoriana di Roma, nonché Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede, ci esporrà le sue idee intorno al rapporto tra l’edificio chiesa e il modello di Chiesa che questo, in certo modo, rappresenta. In fondo una cattedrale non è forse speculum Ecclesiae, cioè specchio di quella Chiesa che in essa si costituisce attorno al vescovo?
Crediamo che la proposta che questo breve ciclo di incontri presenta sia veramente stimolante, soprattutto in ordine a riflettere su quel cammino Sinodale che la Chiesa sta compiendo, tra molte fatiche, e che chiede di essere accompagnato anche da riflessioni alte, da prospettive di ampio respiro, capaci di generare modi nuovi di interpretare l’oggi e il domani della Chiesa.
Tutti e tre gli incontri si svolgeranno alle ore 18.30 in cattedrale a Pescia.