A differenza di Paganini, l’Atletica Pistoia si ripete: a distanza di un anno dagli allori di Salerno, la squadra guidata dal presidente/atleta Remo Marchioni si conferma anche ai “Campionati Italiani 10mila metri, staffette e prove multiple” tenutisi a Campi Bisenzio.
Una festa di tutti, per tutti. Per i suoi 70 anni, il Gs Avanguardia 1953 ha programmato 3 serate di tornei calcistici (venerdì 2, 9 e 16 giugno per Primissimi Calci, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti) e un paio di festa.
Una nuova soddisfazione sportiva è arrivata per Engine Sport nel fine settimana appena passato, in occasione del 29. Rally del Taro, in provincia di Parma.
La seconda formazione dell'Hockey Club Pistoia, che milita nel campionato di serie B, coglie una insperata ma meritatissima vittoria esterna sul campo dell'Hockey Club Genova.
Nella giornata di sabato si è svolto il quarto memorial Rudy organizzata dalla boxe Giuliano dove hanno combattuto il borghigiano Mattia Tori e Emanuele Ammazzini di Ponte a Villa.
Oltre 300 podisti hanno dato vita alla edizione numero 31 del <<Trofeo sagra del bombolone>>, gara podistica competitiva di km 7 su di un percorso misto (pianura – collina), organizzato alla perfezione dal circolo Arci La Colonna e dall’Atletica Colonna.
Pronto al debutto Mattia Tori youth 62,500 di Borgo a Buggiano e secondo incontro per Emanuele Ammazzini di Ponte a Villa nella categoria 70 kg scoolboy.
Si svolgerà sabato 27 maggio, dalle 10 alle 11,30 all'Oratorio Murialdo, l'open day del Montecatinimurialdo.
Si intitola Animalità, la mostra che si apre venerdì 2 giugno.
Raccontami un libro, di Maria Valentina Luccioli
Buongiorno e bentornati cari lettori, oggi vi voglio parlare di un albo cartonato che cattura sin da subito l’attenzione, per i colori suggestivi e per una bellissima immagine di copertina: “Il bambino e la balena”della brillante illustratrice olandese Linde Faas, che attualmente lavora come animatrice di cartoni ed è un’artista di fama mondiale.
L’albo illustrato racconta la storia di Sam: un bambino a cui piace stare da solo. Un giorno si addormenta dentro ad una barca e la tempesta lo porta lontano dalla riva, da casa sua, fino a che non arriva qualcuno che lo cambia per sempre: una balena.
Sam inizia a scoprire il valore dell’amicizia attraverso l’incontro con la balena. Ma chi è un amico? E' qualcuno con cui giocare,condividere, esplorare e conoscere il mondo ma che ci manca quando è lontano.
Un tenero albo illustrato dalle immagine suggestive ed evocative, in cui il testo è scritto solo per accompagnare le immagini. Le illustrazioni sono molto elaborate, attente al dettaglio; i colori pastello fanno da cornice alla storia narrata.
Un albo sul valore dell’amicizia, sulla scoperta di nuove emozioni, un racconto per avvicinare i più piccoli alla natura, attraverso una storia semplice, ma di forte impatto emotivo.
Sam cambia radicalmente dopo l’incontro con la balena. Quando rientra a casa avverte la malinconia, la tristezza e comprende che in fin dei conti: ”casa non è dove sei, ma con chi sei”.
Età di lettura: dai 5 anni in poi.
Buona lettura. Vi ricordo l’appuntamento di martedì prossimo con le recensioni di Valentina.
di Ilaria Cecchi