Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 01/12/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Caro Babbo Natale, forse stai gia' dando una sbirciatina verso le nostre citta'.
Ti sarai accorto che qui' a Pistoia e dintorni e' diventato quasi impossibile per tanti ragazzi andare e tornare da scuola. .....
PODISMO

Tra gli ottomila partecipanti alla <<Firenze Marathon>> e i tremilatrecento arrivati vi sono anche diversi atleti di società della Valdinievole, ma il migliore di tutti è stato il rappresentante della Montecatini Marathon, Federico Badiani che sui km 42,197 della gara a concluso con un eccellente tempo fermando il cronometro sulle 2h40’37’.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo della durata di due mesi con la guardia Gerry Blakes per sopperire all’assenza di Jordon Varnado.

BASKET

Al PalaPertini di Ponte Buggianese va in scena l’unico derby di questa stagione contro Agliana, recupero della della 7a giornata.

BASKET

Con i suoi 31 punti ha dato una delle spinte decisive per la vittoria, storica, dell’Estra Pistoia al “Forum” di Assago contro l’EA7 Milano di domenica scorsa.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la ‘’Firenze Marathon’’ un buon numero di partecipanti ha preso parte alla edizione numero ventisette della <<Scarpinata podistica circolo Bugiani>> organizzata dal circolo Arci Bugiani di Pistoia.

TIRO A SEGNO

Si è svolta presso il Tiro a segno nazionale di Pistoia, che l’ha organizzata, la Coppa dei campioni 2023, abbinata al settimo Trofeo del Granducato di Toscana e riservata alle pistole semiautomatiche e ai revolver, sulla distanza di 12,5 metri.

BASKET

Fabo Herons Basket comunica con grande soddisfazione di avere raggiunto l'accordo con La T Tecnica in qualità di uniform official sponsor per il campionato di serie B Nazionale Old Wild West 2023-24.

RALLY

Jolly Racing Team ha archiviato con soddisfazione il Rally Città di Scandicci, appuntamento che ha interessato la squadra pistoiese nel fine settimana.

none_o

Sarà inaugurata sabato 2 dicembre alle 17.30 nelle vetrine e negli spazi espositivi.

none_o

In esposizione a Palazzo Achilli a Gavinana, da sabato 2 dicembre fino a domenica 7 gennaio 2024.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
MONTECATINI
Nasce il gruppo comunale di protezione civile: "Una vera e propria squadra di difesa civile e del territorio"

23/9/2022 - 19:09

Dopo un lungo lavoro svolto da parte dell’ufficio di Protezione Civile dello staff del sindaco Baroncini nasce il Gruppo comunale di protezione civile. Un corpo istituzionale composto da operatori volontari addestrati e formati ad opererare in ambito di previsione, prevenzione, soccorso e superamento delle emergenze locali.
 
In questi ultimi anni Montecatini è stata protagonista di svariate operazioni di protezione civile, come la gestione della pandemia da Covid-19, la cooperazione con il centro operativo interforze del Ministero della Difesa per l’accoglienza temporanea degli afghani evacuati a seguito della rivoluzione talebana, la sinergia fra prefetture, Regione e città di Montecatini per l’ospitalità temporanea dei rifugiati di guerra ucraini, oltre alle normali attività di difesa civile, come a titolo di esempio l’assistenza fornita ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine assieme alle associazioni di volontariato durante l’incendio della scorsa estate nella località Nievole che vide evacuare quattro abitazioni e l’impiego di tre elicotteri.
 
«Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dall’amministrazione Baroncini - puntualizza Luca Tacconi, consigliere delegato alla protezione civile - poiché con lungimiranza, oltre al riassetto dell’ufficio stesso, ha accolto le istanze e dato vita, tramite una notevole riforma regolamentare in materia, ad un “dispositivo” volto a gestire le emergenze locali e difendere la città e i cittadini dalle calamità».

 

«Per essere pienamente operativo serviranno alcuni mesi - aggiunge Tacconi -, ma le idee sono molto chiare e il gruppo costituirà una risorsa importantissima e un vanto per la città di Montecatini Terme e la Valdinievole, come già è punto di riferimento per il dispositivo di emergenza regionale».


Soddisfatto anche il sindaco Luca Baroncini che dichiara: «La tragedia del covid e i cambiamenti climatici hanno fatto notare sempre di più alla popolazione italiana, se mai ce ne fosse stato bisogno, l’importanza della protezione civile soprattuto a livello comunale. Montecatini Terme non aveva un gruppo comunale, e con la nostra amministrazione lo stiamo invece creando, diventando uno dei comuni di riferimento a livello regionale. Questa squadra di cittadini impegnati ad aiutare il prossimo - prosegue il sindaco - non sostituisce certo il lavoro e il merito delle associazioni di volontariato, che anzi saranno ancor più coinvolte, ma sarà utile e di supporto e garantirà all’ufficio protezione civile una struttura permanente per le urgenze più quotidiane. Ringrazio l’ufficio ed il consigliere delegato Tacconi, che con la sua attività di consulenza in materia ha elaborato progettualità che poi l’amministrazione ha portato avanti, dimostrando di essere un amministratore all’altezza del delicato e onorevole ruolo di consigliere comunale”.

 

L’avviso segue l’approvazione del regolamento, adesso siamo nella fase costituiva quindi operativa del gruppo che sarà dotato di mezzi, attrezzature e formazione adeguati. Le iscrizioni per il reclutamento dei volontari sono aperte fino al 31 ottobre.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/9/2022 - 16:30

AUTORE:
Willi

Carissimo, è stato detto diverse volte che Pescia è stata un’ispirazione, infatti nell’articolo c’è scritto uno dei comuni!
Invece il PD manco aveva l’ufficio!! Ahahah

24/9/2022 - 10:25

AUTORE:
alberto

Baroncini "Montecatini Terme non aveva un gruppo comunale, e con la nostra amministrazione lo stiamo invece creando, diventando uno dei comuni di riferimento a livello regionale." Ma questo che film ha visto? ma c'è mai stato a vedere la protezione civile negli altri comuni? un consiglio, vada a Pescia, si renderà conto di quanto Montecatini sia scarsissima in confronto. Come al solito dal sindaco solo slogan su argomenti che nemmeno conosce!