Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Nico Basket presenta il suo nuovo main sponsor.
Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.
Tutto pronto, per il 44° Rally Città di Pistoia, quasi nove lustri di matrimonio con lo sport, che anche quest’anno conferma i propri caratteri di gara assai apprezzata dai rallisti non solo toscani.
Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo con Derthona Basket per il prestito di un mese (fino al 31 ottobre) dell’ala Grant Basile.
Grande performance anche per Pavel Group al 28° rally del Tirreno-Messina, ultima prova della Coppa rally di Zona 8, a Messina, nel fine settimana passato.
Splendido successo per Andrea Maggini (Atletica Vinci) nella edizione numero quarantasette della <<Passseggiata panoramica>>, gara podistica competitiva di km 15,800 e organizzata dalla società Podistica Quarrata.
Si inaugura domenica 1 ottobre alle ore 17 la mostra collettiva “Ri-Emergere”.
A partire dal 1° ottobre la galleria ME Vannucci inizierà una serie di dialoghi/incontri dal titolo "A due".
Un concorso che è la storia dell’Italia, quest’annoalla sua ottantreesima edizione. Molto di più di una passerella di bellezza perché Miss Italia ha raccontato il nostro Paese, i suoi cambiamenti, ha svelato la vita e le abitudini degli italiani perché capace di unire i territori dall’Alto Adige alla Sicilia.
Miss Italia è al centro del nuovo incontro delcartellone di “Acqua in bocca ma non troppo” organizzato alle termeTettuccio. Venerdì 23 settembre alle 16.30 nel salone Portoghesi lagiornalista Simona Peselli che conduce i talk show intervista Gerry Stefanelli ed Enrico Salvadori.
Stefanelli prima con Vega Star e poi con Syriostar da quarant’anni organizza per la Toscana le selezioni delconcorso mentre Enrico Salvadori è il giornalista che per “La Nazione” segue dai primi anni Novanta il concorso sia in Toscana che alle finali nazionali. Con loro ci sarà il maestro Andrea Caciolli che al pianoforte allieterà il dibattito proponendo canzoni che hanno caratterizzato gliultimi quarant’anni della musica italiana. Prevista anche una sfilata della collezione autunno-inverno di Mari Boutique, noto brand che ha fatto la storia del commercio a Montecatini e non solo.
Sarà un pomeriggio piacevole quello di venerdì perché si ripercorreranno le tappe di unconcorso storico e dove bellezza e musica si fonderanno allietando il pubblico. Proprio lo scorso 2 settembre Gerry Stefanelli con la sua società ha festeggiato il quarantennale del concorso nella location di Casciana Terme, in Valdera, una lunga avventura che ha coinvolto anche un’altra agenzia storica della provincia di Pistoia, la Vegastar della famiglia Capecchi.
Nel 1996 la Toscana portò a vincere la corona più ambita per la prima volta una ragazza di colore nata proprio a Montecatini. Stiamo parlando di Denny Mendez che è diventata un’attrice di successo e ora vive negli Stati Uniti. Due anni prima a sfiorare la vittoria fu una delle prime miss mamma, Beatrice Bocce di Montevarchi, che arrivò seconda.
Sono stati anni intensi in cui il concorso ha avuto anche una grande ribalta mediatica. Nel 2016 la Toscana è tornata a trionfare con Rachele Risaliti la pratese trapiantata a Firenze che proprio poche settimane fa ha sposato il centrocampista della Fiorentina Gaetano Castrovilli.
Stefanelli parlerà anche del suo rapporto intenso con la famiglia Mirigliani che da sempreorganizza Miss Italia con la Miren. Stefanelli ha collaborato a lungo con Enzo Mirigliani, storico patron del concorso, e collabora con la figlia Patrizia Mirigliani che ha ereditato dal padre questo grande eimpegnativo ruolo.
Aneddoti e curiosità sulla storia del concorso si intrecceranno venerdìpomeriggio con l’attualità. Stefanelli e Salvadori sono infatti reduci dalle semifinali nazionali di Miss Italia che si sono svolte lo scorso fine settimana a Fano nelle Marche che sono servite per scegliere le 21 finaliste dell’edizione 2022 del concorso che si concluderà a fine ottobre a Roma. La Toscana sarà rappresentata dalla 21enne pratese Arianna Polidori.
L’appuntamento di “Acqua in bocca ma non troppo” è come sempre aingresso libero.