Prosegue il calendario di iniziative di “Insieme per il sociale” presentato a inizio stagione da Estra Pistoia Basket e che, in occasione della partita di sabato 2 dicembre alle ore 19.30 contro GeVi Napoli, vive un altro momento significativo.
Tra gli ottomila partecipanti alla <<Firenze Marathon>> e i tremilatrecento arrivati vi sono anche diversi atleti di società della Valdinievole, ma il migliore di tutti è stato il rappresentante della Montecatini Marathon, Federico Badiani che sui km 42,197 della gara a concluso con un eccellente tempo fermando il cronometro sulle 2h40’37’.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo della durata di due mesi con la guardia Gerry Blakes per sopperire all’assenza di Jordon Varnado.
Al PalaPertini di Ponte Buggianese va in scena l’unico derby di questa stagione contro Agliana, recupero della della 7a giornata.
Con i suoi 31 punti ha dato una delle spinte decisive per la vittoria, storica, dell’Estra Pistoia al “Forum” di Assago contro l’EA7 Milano di domenica scorsa.
Nonostante la concomitanza con la ‘’Firenze Marathon’’ un buon numero di partecipanti ha preso parte alla edizione numero ventisette della <<Scarpinata podistica circolo Bugiani>> organizzata dal circolo Arci Bugiani di Pistoia.
Si è svolta presso il Tiro a segno nazionale di Pistoia, che l’ha organizzata, la Coppa dei campioni 2023, abbinata al settimo Trofeo del Granducato di Toscana e riservata alle pistole semiautomatiche e ai revolver, sulla distanza di 12,5 metri.
Fabo Herons Basket comunica con grande soddisfazione di avere raggiunto l'accordo con La T Tecnica in qualità di uniform official sponsor per il campionato di serie B Nazionale Old Wild West 2023-24.
Sarà inaugurata sabato 2 dicembre alle 17.30 nelle vetrine e negli spazi espositivi.
In esposizione a Palazzo Achilli a Gavinana, da sabato 2 dicembre fino a domenica 7 gennaio 2024.
L’osteoporosi è una malattia caratterizzata da una riduzione della massa ossea e da un’alterazione del tessuto scheletrico, che diventa più fragile e più esposto ad un rischio di fratture e le sue conseguenze possono essere gravi ed invalidanti come in caso di fratture femorali o vertebrali.
In Italia la malattia colpisce circa 5.000.000 di persone, di cui oltre l’80% sono donne in post-menopausa, per questo le Farmacie Comunali Pistoiesi hanno deciso di offrire gratutamente a tutte le donne al di sopra dei 45 anni di età lo screening della densitometria ossea, una tecnica rapida e non invasiva che permette di valutare in modo preciso la massa ossea, risultando così utile nel prevenire o diagnosticare precocemente l’osteoporosi.
La misurazione che viene effettuata in farmacia viene eseguita sul calcagno, un osso che per primo, assieme alle vertebre e al femore, risente del processo degenerativo e per questo risulta molto attendibile nel risultato.
Contestualmente sarà possibile eseguire anche il test della Vitamina D tramite un prelievo fatto con un pungidito su un polpastrello.
Gli screening inizieranno il giorno 19 settembre alla Farmacia Comunale n° 2 di Pistoia e proseguiranno per tutto il mese nelle altre farmacie Far.Com per un totale di 6 giornate in cui si stima di valutare circa 150 persone.
Come di consueto non si accettano prenotazioni telefoniche ma ognuno potrà fissare il proprio appuntamento rivolgendosi personalmente alla propria Farmacia Comunale a partire da lunedì 12 Settembre.
Il calendario degli screening è il seguente:
Farmacia Comunale n°2 Pistoia: lunedì 19 settembre
Farmacia Comunale n°4 Bonelle: venerdì 23 settembre
Farmacia Comunale n°7 Larciano: lunedì 26 settembre
Farmacia Comunale n°1 Pistoia: martedì 27 settembre
Farmacia Comunale n°6 La Ferruccia-Agliana: mercoledì 28 settembre
Farmacia Comunale n°5 Valenzatico-Quarrata: giovedì 29 settembre