Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Mercato, Cotti (Pd): "Amministrazione garantì ritorno a normalità dopo pandemia, ma banchi ancora in fase d'emergenza"

16/9/2022 - 13:08

Antonella Cotti (Pd) presenta una interpellanza sul mercato cittadino

 

"Considerato che con decreto legge n 24 del 24 marzo il Consiglio dei Ministri ha disposto al 31 marzo 2022 la chiusura dello stato di emergenza dichiarato il 31 gennaio 2020 per contrastare la diffusione dell'epidemia Covid, eliminando così le restrizioni che anche le amministrazioni hanno dovuto adottare.


Considerato che l'amministrazione aveva garantito nel 2020 agli stessi ambulanti il ritorno alla normalità a fine pandemia con un atto formale controfirmato dalle parti e che molti ambulanti sono penalizzati nelle attuali postazioni, diverse da quelle acquistate, ritenendole commercialmente meno attrattive.


Preso atto che il Comune, seppur superata la fase emergenziale, ha firmato nel mese di marzo 2022 una ordinanza che di fatto mantiene l'assetto dei banchi così come posizionati nella fase della emergenza. A supporto di tale motivazione viene dichiarato dall’allora assessore Risaliti, che era in corso la predisposizione di un nuovo Piano del commercio ambulante.


Preso atto che tuttavia nella stessa piazza del Duomo si sono tenuti in base al decreto legge del 24 marzo 2022 e quindi legittimamente, spettacoli, concerti, manifestazioni che hanno raggiunto un numero altissimo di partecipanti e pubblico.


Si interrogano il sindaco e la giunta per conoscere:
● con quale tempistica l'amministrazione intende concludere la revisione del Piano del commercio su area pubblica chiedendo se in tale procedimento si prevede di consultare i diretti interessati e le loro rappresentanze di categoria;
● come si intende provvedere alle attuali discrasie che vedono le concessioni di 24 metri essere divenute di 29 metri per misure anticovid e quindi con un costo maggiore di occupazione di suolo pubblico, anche se in realtà gli ambulanti ne utilizzano meno;
● se si intende nel nuovo Piano riallocare in particolari periodi strategici della città (luglio pistoiese), i banchi in modo diverso dalla attuale sistemazione che risulta commercialmente penalizzante per diversi ambulanti;
● se contestualmente alla revisione dell'assetto si intende procedere e con quali modalità a una sostanziale riqualificazione dell'offerta commerciale complessiva, al fine di rendere maggiormente attrattivo il mercato cittadino anche in ottica turistica;
● se intende nel nuovo assetto collocativo dei banchi del mercato nel centro storico creare aree commerciali omogenee che permettano di attivare sinergie tra i vari settori (alimentari, casalinghi, vestiario), senza penalizzazioni all’interno dello stesso settore commerciale".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: