Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 22:02 - 08/2/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Della strage di Portius citata come contraltare , ad esempio a Sant Anna di Stazzema , ne ho piene le balls .
Se poi leggiamo il Battaglia , primo libro di successo pubblicato sulla guerra partigiana .....
ATLETICA

Remo Marchioni, presidente dell’Atletica Pistoia, classe di ferro 1935, e i suoi compagni Azzurri non finiscono di mietere allori.

GINNASTICA

Il 2023 non sarà un anno qualunque per la Ferrucci Libertas.

VOLLEY

Un risultato che sposta l’asticella degli obiettivi prefissati per questa stagione sportiva.

BASKET

Ennesima sfida fra Gioielleria Mancini e Fides Livorno che nelle ultime due stagioni hanno incrociato la loro strada per ben sette volte. Sfida che riporta i monsummanesi ai dolci ricordi della cavalcata promozione dello scorso anno.

BASKET

Ancora una trasferta di quelle da "quartieri alti" per Gema dopo quella di Livorno sponda Pielle di 15 giorni fa: domenica alle 18 i rossoblu saranno di scena al Pala Tenda di Piombino per sfidare una delle pretendenti ai primi quattro posti in classifica, una battaglia che offre la possibilità di giocarsi i playoff per la promozione in A2.

RALLY

Sarà ancora una stagione sportiva di ampio respiro, quella messa in programma da Dimensione Corse.

KARATE

Domenica scorsa a Calenzano si è disputata la coppa toscana di karate Fijlkam dedicata interamente alle categorie giovanili.

RALLY

Saranno le strade del Campionato italiano assoluto rally ad ambientare la programmazione sportiva di Gianandrea Pisani, pilota portacolori della scuderia pistoiese Jolly Racing Team.

none_o

Da pochi giorni è in vendita il nuovo romanzo di Sandro Bonaccorsi.

none_o

L'artista piega il rigore dei linguaggi astratti al sentimento della natura.

La mamma albergava nella casa che cura,
aveva le doglie, non .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di febbraio. 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Abbiamo aperto il 2023 con la selezione di due nuovi posti di .....
Buonasera. Cerchiamo addetto al ricevimento con buona conoscenza .....
MONSUMMANO
Si commemora l'eccidio nazifascista del Padule

15/9/2022 - 11:09

Sarà Monsummano Terme il Comune capofila nel quale si svolgerà la commemorazione per l’Eccidio del Padule di Fucecchio. Quest’anno, infatti, la manifestazione unitaria che si tiene tutti gli anni e che coinvolge, oltre Monsummano Terme, i Comuni di Larciano, Ponte Buggianese, Cerreto Guidi e Fucecchio, si terrà sabato 17 settembre in Piazza dei Martiri a Cintolese.


La strage venne consumata il 23 agosto del 1944, quando alcuni reparti dell’esercito nazista massacrarono 174 civili all’interno del Padule di Fucecchio. E per la prima volta, la celebrazione non si terrà nel giorno nel quale avvenne l’eccidio ma quasi un mese dopo, ovvero sabato 17 settembre. Questa scelta non è casuale ma è stata fortemente voluta dalla Sindaca di Monsummano Terme, in modo da permettere alle scuole del Comune di poter partecipare. Saranno infatti oltre 200 i ragazzi delle scuole medie che prenderanno parte alla giornata.


“Abbiamo deciso di svolgere la commemorazione in una data differente da quella dell’Eccidio perché ritengo che tramandare il ricordo tra le generazioni più giovani sia determinante affinché certi episodi non si ripetano più” – afferma la sindaca di Monsummano Terme – “Le scuole che abbiamo coinvolto hanno aderito immediatamente alla nostra proposta e siamo davvero orgogliosi di aver preso questa decisione”.


Alla cerimonia che vedrà la partecipazione del Presidente della Regione Toscana, era stato invitato anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che per motivi istituzionali non potrà essere presente. Le celebrazioni inizieranno alle ore 9 con il ritrovo dei Gonfaloni e delle autorità proseguendo, poi, con il rito della santa Messa, l'onore ai caduti e la benedizione della corona che verrà deposta davanti al Monumento ai Caduti. Successivamente è previsto lo spettacolo “Quello che non ha visto il vento”, di Firenza Guidi, regista, scrittrice e autrice di performance, una toccante interpretazione in ricordo della strage del Padule di Fucecchio. I momenti della cerimonia saranno intervallati dall'esecuzione, a cura della Filarmonica “Vittorio Bellini” di Monsummano Terme, di alcuni brani musicali. La manifestazione si concluderà con gli interventi delle autorità presenti.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: