Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Partono due corsi: uno per l'orto biologico e l'altro su costume storia di un'epoca

4/3/2011 - 16:56

Sono in partenza due corsi interessanti all’Atelier della Giodò a Pieve a Nievole, idee particolari per impegnare in modo creativo il proprio tempo libero.


Mercoledì 16 marzo riparte il corso di orto biologico, pensato in collaborazione con il Circolo Legambiente Pistoia. L’arte di coltivare l’orto si estende a logiche di socialità, di cultura del territorio, di corretta educazione ambientale, di recupero dei prodotti stagionali naturali ormai dimenticati.

 Le lezioni serviranno per avere a disposizione i primi “saperi contadini” e attivarsi poi sul campo.Il corso sarà tenuto dal Prof. Salvatore Di Napoli, docente presso l’Istituto Tecnico Statale di Agraria “Anzillotti” di Pescia, nonché Agronomo, che gentilmente ha messo a disposizione le sue conoscenze ed avere così un contributo per l’acquisto di attrezzatura tecnica per la propria scuola, grazie ad una convenzione stipulata con il Circolo Legambiente di Pistoia.

 

Alcuni degli argomenti trattati saranno: il terreno agrario, la fertilizzazione biologica, il compostaggio, la semina delle specie ortive, la pianificazione dei cicli colturali. Il terreno dove potrà essere fatta anche pratica sono orticini che possono essere affittati, anche se non si segue il corso. Situati in pieno centro a Pieve a Nievole in Via Toselli, le dimensioni dell’appezzamento sono intorno ai 30/40 mq, per assicurare il massimo risultato nel minimo spazio così che l’orto diventi davvero un passatempo piacevole e non un lavoro vero e proprio (Per l’affitto si può chiamare al 333 4633378).


L’altro corso è inserito nell’offerta educativa per gli adulti della Provincia di Pistoia (EDA), essendo la Cooperativa Giodò Agenzia Educativa, e il corso è “900 Storia e Costume di un' epoca ": un viaggio nel secolo scorso, dove l'abito attraverso le sue interpretazioni sociali è il protagonista, con un riguardo particolare al Made in Italy.


E’ previsto un incontro teorico sabato 19 marzo alle 16,00 presso l’Atelier del Corso, poi seguiranno due visite rispettivamente Domenica 27 marzo alla Galleria del Costume di Firenze, e Domenica 3 aprile visita al Museo del Tessuto a Prato, tutto in treno. Il costo del corso è di 30,00 € (comprende l'incontro teorico, l’ accompagnatore/guida per le uscite. Esclusi biglietti treno e musei).

Entrambi i corsi saranno attivati con un minimo di 10 iscritti.Le prenotazioni sono obbligatorie ai numeri 339.7003293 oppure 338 8651601 (Giodò), o passando direttamente dall’Atelier del Corso in Corso Matteotti , 85 (0572 030146) giodocoop@gmail.com
 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: