Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Bagnoli (Flc Cgil): "Riaprono le scuole e i problemi di personale Ata e docente diventano realtà"

14/9/2022 - 10:36

La segretaria provinciale della Flc Cgil Lucia Bagnoli interviene alla vigilia della riapertura delle scuole.

 

"Alla riapertura della scuola i problemi relativi al personale sia Ata che cocente della provincia di Pistoia, purtroppo diventeranno realtà quando domani riapriranno le scuole. Per quanto riguarda il personale docente, sta proseguendo il reclutamento attraverso l’algoritmo, procedura informatizzata che porta con sé tutte le aberrazioni dell’ordinanza ministeriale n.112/2022 sulle supplenze, secondo la quale in caso di posti liberi formatisi successivamente all’inizio della procedura, oppure in caso di rinuncia di un supplente per cui si libera un posto, non si torna indietro nello scorrimento della graduatoria per l’attribuzione di questi posti, per cui talvolta lavora il docente che ha 40 punti mentre quello che ne ha 90 resta senza supplenza.

 

Questo non è da imputare all’ufficio scolastico provinciale, che semmai ha cercato di risolvere i problemi che si presentavano, ma è la normativa che va assolutamente cambiata. Sicuramente riteniamo improcrastinabile il ritorno in presenza alle procedure di attribuzione delle supplenze, perché la procedura informatizzata non può sostituire il dialogo fra le persone e la visione completa di quanto accade nel momento in cui viene attribuita una supplenza: solo tornando in presenza avremo l’assoluta trasparenza delle operazioni.


In merito al personale Ata, siamo di fronte alla debacle più assoluta, mancano i collaboratori scolastici, gli assistenti amministrativi e gli assistenti tecnici. Con le immissioni in ruolo e l’organico in deroga è stato coperto solo il 35,7% del fabbisogno effettivo di personale Ata, di cui il 34,6% per gli amministrativi, il 39,17% per i collaboratori scolastici e il 17,6% degli assistenti tecnici; la situazione è aggravata dal fatto che l’organico covid non è stato autorizzato dal Miur, per cui nella ns provincia mancano circa 100 collaboratori scolastici, fatto che non ha assolutamente interessato l’Ufficio scolastico regionale che non ha fornito gli adeguati posti di collaboratore scolastico mettendo in grave crisi le scuole che non riusciranno a garantire nè la sicurezza dei propri alunni e dei propri lavoratori, né l’apertura dei plessi, ma neanche i servizi a favore degli alunni portatori di handicap, cosa molto grave.


Al momento sono scoperti 90 posti di collaboratore scolastico, 25 posti di assistente amministrativo e 18 posti di assistente tecnico su 37 scuole.


Da sottolineare che le segreterie scolastiche, data la mancanza degli assistenti amministrativi che segnaliamo già da tempo, sono in sofferenza, in quanto oberate da impegni sempre più gravosi e sulle quali ricadrà anche l’onere aggiuntivo di contribuire a realizzare diverse misure del PNRR a cominciare dal Piano Scuola 4.0.


La mancanza degli assistenti tecnici non consentirà il regolare utilizzo dei laboratori ed il giusto supporto ai docenti nello svolgimento delle lezioni laboratoriali, si lede anche in questo modo, il diritto allo studio.

 
Come abbiamo già avuto modo di affermare, quello che ci preme sottolineare è che questo stato di cose si consolida nel pieno silenzio dell’amministrazione scolastica regionale della Toscana e che i posti di lavoro della scuola non diminuiscono solo per il calo demografico, che ne è in parte responsabile, ma diminuiscono perché c’è la volontà di risparmiare sul servizio scuola, che viceversa dovrebbe essere, insieme alla sanità, il fiore all’occhiello di uno Stato di diritto degno di questo nome".

Fonte: Cgil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: