Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 10:12 - 07/12/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Notizia fresca fresca :
Due anziani, pensione sociale , che procedevano con fare sospetto, sono stati fermati dalla GDF .
Alle varie domande , fra l'altro hanno dichiarato di andare a comprare le .....
HOCKEY

La prima fase dei campionati nazionali indoor non arride alle formazioni dell'Hockey Club Pistoia impegnati nei vari tornei.

BASKET

La Gioielleria Mancini impegnata in trasferta ancora con una sfida inedita contro l’Audax Carrara di Francesco Tealdi. Nelle fila monsummanesi da segnalare il ritorno di Gabriele Bellini dopo quasi due mesi di assenza.

RALLY

È un resoconto soddisfacente, quello analizzato da Jolly Racing Team a conclusione del Rally della fettunta, appuntamento svoltosi nel fine settimana sulle strade della provincia di Firenze.

BASKET

Trasferta amara per la Over Nico Basket, che dopo tre quarti giocati in equilibrio, cedono negli ultimi 10 minuti sotto i colpi di una Pielle Livorno in serata di grazia.

BASKET

Fabo Herons annuncia la fine del rapporto di lavoro con Federico Casoni.

CALCIO

Domenica alle ore 14:30 lo stadio "Idilio Cei" di Larciano ospiterà il sessantunesimo derby della storia in campionato tra viola ed azzurri.

BASKET

La Fabo Herons ha un assetto totalmente nuovo, dopo aver preso in A2 Adrian Chiera, dalla serie superiore arriva anche l’ultimo inserimento rossoblù, Marco Arrigoni, milanese, 31 anni, 3 promozioni dalla B alla A2, l’ultima qualche mese fa con Rimini, di cui era capitano.

RALLY

Due stagioni su asfalto e, al termine della seconda per la GR Yaris Rally Cup, arriva il debutto su fondo sterrato. Avrà luogo nel fine settimana prossimo, 10 e 11 dicembre, in occasione del Rally del Brunello, sesto e conclusivo atto del Campionato Italiano Rally Terra, a Montalcino, Siena.

none_o

Venerdì 9 dicembre alle ore 17,45 sarà inaugurato, presso il foyer del teatro Pacini, il nuovo allestimento.

none_o

“Raccontami un libro”.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fritole veneziane.

Sales and Didactic Consultant

Descrizione della posizione

SI .....
E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
PISTOIA
Illuminazione pubblica senza sprechi: installati gli "orologi astronomici" sui lampioni

13/9/2022 - 13:23

Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale sull’efficientamento energetico, finalizzato a ridurre i consumi e quindi i costi di approvvigionamento. Dalla scorsa settimana, i tecnici dei cantieri comunali stanno intervenendo sulle centraline che regolano la rete dell’illuminazione pubblica attraverso l’installazione di nuovi orologi astronomici. Il tempo di accensione e spegnimento dei lampioni sarà regolato in base all'alba e al tramonto e dunque le fasce orarie di funzionamento si modificheranno automaticamente con il decorrere dell’anno solare, risultando sempre coordinate con i reali cicli naturali della luce solare. Si tratta di un’operazione che porta numerosi benefici alla città e alle casse comunali, con un risparmio annuo complessivo di circa 30mila euro. 

Gli orologi meccanici che fino ad oggi hanno regolato l’accensione e lo spegnimento dei lampioni nel centro storico e nella prima periferia sono stati sostituiti, dunque, con un nuovo interruttore orario astronomico che garantisce un minore spreco energetico, una maggiore durata e minori consumi per 10.000 euro annui. Un ulteriore risparmio di circa 20.000 euro all'anno deriverà dalla nuova modalità prevista per le attività di manutenzione. Il nuovo meccanismo permette, infatti, di limitare il numero delle lampade accese durante le attività di manutenzione del reparto di illuminazione, evitando l’accensione nelle zone non coinvolte dagli interventi. Riducendo le zone accese, saranno più visibili anche i tecnici a lavoro.

Come sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, il Comune beneficerà del risparmio energetico prodotto da questo intervento poiché i periodi di accensione saranno ottimizzati giorno per giorno, evitando che l’impianto risulti acceso quando l’illuminazione naturale è sufficiente. Si tratta di una delle prime azioni concrete adottate dall’amministrazione comunale per ridurre i consumi e i costi legati all’energia elettrica, ma su più fronti sono in corso anche ulteriori valutazioni al fine di diminuire ulteriormente tali parametri.

L’installazione di dispositivi di tipo astronomico, in grado di regolare automaticamente il periodo di accensione dell’impianto in funzione delle effettive ore di buio, consentirà di migliorare l’efficienza degli impianti, ottimizzando lo sfruttamento delle fonti energetiche. Il nuovo sistema permetterà, quindi, di avere un controllo preciso delle ore di funzionamento annue ed evitare che si verifichino accensioni e spegnimenti asincroni particolarmente evidenti in impianti con punti luce contigui.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/9/2022 - 17:00

AUTORE:
giampaolo

Gli interruttori crepuscolari sono disponibili sul mercato da almeno trenta anni ed oltre .
Anzi reale sarebbe istallarne uno per ogni singolo lampione, dato l costo esiguo?


Quindi ?
Finalmente !