Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Il testo teatrale "Il grande cretto" alla Fondazione Vivarelli

8/9/2022 - 9:56

Continuando le celebrazioni per il centenario della nascita del Maestro Jorio Vivarelli, la Fondazione a lui intitolata è lieta di invitarvi sabato 10 settembre alle ore 21 alla rappresentazione del testo teatrale “Il grande cretto – con Burri a Gibellina” di Antonio Frintino.


Frintino, scrittore e psicologo di origini siciliane che fu caro amico del Maestro Vivarelli, con questa pièce teatrale interpreta in versi il valore artistico dell’opera scultorea più significativa di Burri, “Il grande cretto”, costruita sulle rovine della città siciliana di Gibellina in seguito al tragico terremoto del Belice del 1968.


La grande metafora narrata da Frintino dimostra come grazie ad ogni opera d’arte sia possibile affrontare le rovine del vivere. Nella pièce infatti, l’artista Alberto Burri mostra al suo interlocutore come al tramonto le bianche silenziose distese di cemento del Cretto si colorino e prendano vita grazie alle evocazioni poetiche di una Cantastorie che canta antiche canzoni d'amore siciliane, e di un cuntastorie, che narra le gesta di Rolando e dei paladini di Carlo Magno. Persino una sirena da Selinunte viene a portare il profumo del mare proprio dove il mare non c'è. Così Burri ci racconta come l’arte nasca per superare tragedie, per portare la vita dove questa era stata distrutta.


Con la regia di Paolo Nesi e foto di Martina Chiti, sul palco saliranno gli attori Paolo Nesi, Giacomo Bardi, Giuseppe Golisano. La cantante Mimma Melani e Massimo Romiti alla chitarra interpreteranno le composizioni musicali di Paolo Zampini e di Carlo Enrico Matichecchia.


Lo spettacolo, a ingresso gratuito, si terrà nel suggestivo anfiteatro di Villa Stonorov.


Per informazioni chiamare al numero 0573 477423 o scrivere a segreteria@fondazionevivarelli.it.

Fonte: Fondazione Jorio Vivarelli
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: