In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
I candidati toscani della lista Italia sovrana e popolare si uniscono al Comune di Pistoia nel porre omaggio alla memoria di Ione Pacini, bambina pistoiese di cinque anni, e del magistrato Rinaldo Puxeddu e di Franca Pirami, che furono uccisi il 10 settembre 1944, a causa di una granata lanciata dall’esercito tedesco, che continuava a combattere sebbene la città fosse già stata liberata da due giorni.
"Queste tre morti devono servirci da monito per ricordarci che la guerra porta sempre con sé ingiustizie nei confronti dei civili e soprattutto nei confronti dei bambini, cui, in contesti bellici. viene privato il diritto all’infanzia e all’istruzione,
La memoria non è dunque solo fine a sé stessa ma è essenziale per insegnarci a riconoscere pericoli simili nei tempi che viviamo noi. La nostra Nazione deve la sua vita anche alle persone resistenti che nei momenti difficili hanno posto la propria vita in pericolo e si sono sacrificate per un valore più alto.
Noi di Italia Sovrana e Popolare abbiamo a cuore il concetto di resistenza, la quale è stata essenziale nel secolo scorso - per liberarci dal persistere della guerra e da un potenziale baratro socio-culturale e politico – ed è essenziale ancora oggi per riconoscere e combattere le forze sovranazionali che minano il nostro benessere e il nostro futuro, come la Nato e l’Unione Europea".