Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 19:10 - 05/10/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Per me , la misura è colma .
La tua genia un po' mi diverte un po' mi intristisce .

Sei buono solo a pontificare ed a gonfiare il tuo petto come davanti ad uno specchio .

Sei la rana di Fedro. .....
BASKET

Il debutto, come normale, ha riservato luci e ombre per gli Herons.

PODISMO

Ancora un successo per il veterano Alessandro Calzolari (Montecatini Marathon) che si aggiudica la settima edizione della <<Avis Run Montecatini>>.

RALLY

La bandiera a scacchi del 43° Rally Città di Pistoia ha sventolato nel pomeriggio odierno di nuovo in centro città e lo ha fatto insieme a quella del Cile. 

PODISMO

Domenica 9 ottobre nella frazione di Ramini nel comune di Pistoia si corre la quarantunesima edizione <<ATTRAVERSO IL VERDE DEI VIVAI PISTOIESI>>sulla distanza di km 12 per i competitivi e di km 4 e 12 per i partecipanti alla ludico motoria interamente pianeggiante attraverso i vivai della zona.

BASKET

Inizia il primo storico campionato di Serie C per la Gioielleria Mancini che nel debutto stagionale affronta il Progetto Pallacanestro Prato, anch’esso neopromosso

CALCIO

Domenica alle ore 15:30 lo stadio "Idilio Cei" ospiterà la seconda gara del Campionato di Promozione  tra i viola e i rossoblu pratesi, guidati in panchina dal giovane mister Federico Montagnolo.

BASKET

Tutto pronto in casa Gema per il debutto nel campionato di serie B 2022/23, dopo quaranta giorni di precampionato intenso, condito da molte amichevoli e allenamenti di grande intensità.

BASKET

Mtvb Herons Basket è lieta di poter annunciare di aver tesserato il giocatore Emmanuel Adeola, ala di 2 metri, nigeriano di formazione italiana.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 7 ottobre alle ore 17 nelle vetrine e negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio.

none_o

C’è tempo ancora fino a domenica 9 ottobre per visitare “Pistoia Piccola Compostela”.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di ottobre.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Bilancia: 23 settembre al 22 ottobre.

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
CALCIO
Perché il calcio piace così tanto agli italiani?

11/8/2022 - 18:26

Ci sono persone il cui umore viene addirittura influenzato dal risultato di una partita, e sorge spontanea quindi la domanda: perché agli italiani piace così tanto il calcio? Sarà l’adrenalina che si prova quando il calciatore della nostra squadra del cuore sta tirando un rigore, sarà per il trepidare di fronte ad una rovesciata o un gol. Fatto sta che in Italia il calcio è lo sport per eccellenza, da seguire assiduamente e spesso scommettere anche sul risultato di una partita  ad esempio su eurobet.


In questo articolo cercheremo di individuare il perché di tutto questo fervore per uno sport come il calcio, che dipende sicuramente da diversi fattori.


INDICE
1.     Calcio: lo sport dell’infanzia
2.     Grandi campioni e idoli degli italiani
3.     Calcio: lo sport più praticato in Italia
 
1. Calcio: lo sport dell’infanzia
Il calcio è sicuramente lo sport dell’infanzia che si pratica ai giardinetti o nei cortili delle scuole e, seguendolo, si rimane un po’ bambini. Ci si ricorda delle estati trascorse a sudare sotto il sole, delle ginocchia sbucciate dopo una scivolata a salvare una rete e come dimenticare i tornei infiniti, inventati al momento e gli appuntamenti al campetto più vicino insieme alle faide scherzose, le liti, e riappacificazioni. Insomma, cerchiamo sempre di rincorrere quegli anni spensierati in cui ci accorgevamo che era ora di tornare a casa perché stava diventando buio, e attraverso le partite di calcio abbiamo magari conosciuto i nostri migliori amici.


2.     Grandi campioni e idoli degli italiani
Il calcio piace agli italiani perché sicuramente sa generare emozioni, nulla più di un gesto tecnico spettacolare è in grado di indirizzare gusti e fervori. Un tempo il campionato di calcio italiano era considerato tra i più belli d’Europa, e ciò ha contribuito non poco alla diffusione di questo sport. I grandi campioni stranieri e nostrani che affollavano i campi delle maggiori città o delle periferie erano lo spot perfetto per attrarre l’attenzione popolare e mediatica più di qualunque altro evento. In parte accade anche oggi, anche se altri tornei hanno soppiantato il calcio italiano per importanza e le squadre del bel paese, da troppo tempo, non alzano una coppa a livello internazionale. In tante città (come ad esempio Napoli con Maradona) ci sono interi quartieri dedicati ai campioni del calcio, i bambini vengono cresciuti con valori come la perseveranza, il lavoro su sé stessi, la combattività e il non arrendersi mai, prendendo come esempi virtuosi proprio i calciatori storici del passato o i più forti del presente, spesso persone che sono cresciute in un ambiente non molto favorevole e che attraverso il calcio sono riusciti ad autosostenersi e a sostenere i propri familiari, sicuramente da prendere ad esempio.

 

3.     Calcio: lo sport più praticato in Italia

Le statistiche non mentono, il calcio è lo sport in assoluto più praticato a livello nazionale, quindi si, il calcio piace agli italiani, ma non solo in quanto spettatori che assistono alle mirabolanti imprese degli specialisti, anche in qualità di attori principali, sia quando da ragazzini o ragazzine si sogna di emulare le gesta dei propri idoli, sia quando da adulti ed un po’ attempati si mette alla prova il fisico e le abilità di un tempo nelle partitelle di calcetto con gli amici. Forse dopo tanto parlare di romanticismo sorge spontaneo chiederci se il giro d’affari che oramai coinvolge il calcio a tutti i livelli professionistici non incida su questi dati, soprattutto per chi, da piccolo, si deve avvicinare ad uno sport, anche come fonte di salute psico-fisica, ma continuiamo a sperare che il divertimento e le emozioni che si traggono nel veder rotolare un pallone a scacchi -e corrervi appresso- prevalgano sempre sul resto.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: