Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Campionato bugia: è un catanese non vedente il più bugiardo d'Italia (e un pesciatino vince tra i bambini)

8/8/2022 - 10:10

PISTOIA - E' salito sul palco per raccontare la sua bugia, che ha dedicato al Cinema 4D, quello con effetti specialissimi che si vivono direttamente, affermando che non ha voluto andare a vedere “Salvate il soldato Ryan” perchè ai film di guerra lui che è (veramente) non vedente, preferisce il Braille. E la sua vocazione pacifista ha convinto i dieci giurati che hanno proclamato Danilo Malerba di Catania, il primo non vedente a partecipare al Campionato de Le Piastre, il più Bugiardo d'Italia per il 2022.
 
Il bambino più bugiardo d'Italia è invece Leonardo Filippelli di Pescia, che ha detto di essere diventato il bambino più ricco del mondo grazie alla sua capacità di doppiare il film Goshtbuster. E ha imitato la sirena dell'auto speciale in maniera davvero magistrale. A lui è andato il premio offerto da Il Tirreno e intitolato alla giornalista Lucia Prioreschi.
 
Sono loro i due vincitori della quarantaseiesima edizione del Campionato italiano della Bugia, che si è concluso ieri sera a Le Piastre.
 
Ai posti d'onore della sezione adulti Morena Schisani di Caserta e Michela Losasso di Pistoia che hanno interpretato gli strafalcioni di Google alle prese con una traduzione dal francese all'italiano e Giovanni Tommasi di Marliana con la sua bugia dedicata al gesto d'amore verso suo nonno finto regista. Infatti tutti i concorrenti si sono cimentati sul Cinema, in tutte le sue forme.
 
Il premio per l'originalità della presentazione, dedicato al giornalista Giancarlo Zampini e offerto dal quotidiano La Nazione, è andato a alle bambine Emma Pagliai e Giulia Gargini di Pistoia con la loro “Il Titanic indietro nel tempo”. Il premio La ghiacciaola è andato alla piccola Nicole Tesi di Monsummano  con il suo “un caffè a Jurassic park”.
 
Le lauree di bugiardo sono state attribuite a Enzo Iacchetti, honoris causa, e all’inventore di Supergulp, fumetti in Tv, Guido De Maria. Premiato anche Karlo Mangiafesta per la bugia del finto busto di Marconi sfregiato a Roma, al Pincio.
 
L'edizione 2022 è stata arricchita dalla lectio magistralis di Enzo Iacchetti che ha ricevuto un'accoglienza calda, anche se, grazie al famoso ponentino piastrese, non caldissima. Sul palco i presentatori Fausto Livi e Ilaria Belli mentre il finale ha offerto lo spettacolo del clown e mimo Pass Pass, al secolo Jean Pierre Bianco. Non è mancata la visita che non ti aspetti: quella del famoso attore Usa, Johnny Depp, vestito e perfettamente truccato da pirata dei Caraibi. Davvero uguale all’originale, ha esordito in inglese, ma nel finale ha confessato in italiano di essere l’Accademico della Bugia (stavolta bugia vivente) Massimo Borgioli, un pistoiese sosia perfetto e già autore di scherzi cinematografici riusciti.
 
“Ancora una volta - conclude il magnifico rettore dell'Accademia della bugia, Emanuele Begliomini – ci siamo divertiti. Fantasia e Bugie hanno trionfato. Un grazie alla Misericordia e alla Pro Loco de Le Piastre senza le quali non avremmo potuto organizzare tutto questo. Grazie anche al pubblico che è stato, come sempre, numeroso e partecipe. E ora avanti con i lavori per la realizzazione del nostro nuovissimo Spazio Bugia, l’ex cinema paesano che metteremo a disposizione dell’intera montagna pistoiese e dei suoi abitanti. Insomma, continuate a seguirci e ne vedrete delle belle. Anzi delle bellissime”.

A Le Piastre tutti i disegni che si sono contesi i titoli rimarranno appesi nelle vie del paese fino al 31 agosto. Le Bugie scritte e recitate invece si possono trovare su www.labugia.it insieme alle istruzioni su come si può sostenere, a partire dai Nasi d’inciampo, il progetto dello Spazio bugia.

Fonte: Accademia della bugia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: